Una delle coppie comiche più amate del panorama televisivo e teatrale italiano, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, sarà ospite del Circuito ERT con una delle più celebri opere del Teatro dell’Assurdo. “Delirio a Due”, scritto nel 1962 da Eugène Ionesco e diretto da Giorgio Gallione, andrà in scena venerdì 20 dicembre al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo e sabato 21 dicembre al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Le rappresentazioni inizieranno alle 20.45, entrambe già sold out in prevendita.
Un classico del teatro dell’assurdo
“Delirio a Due” racconta la storia di una coppia intrappolata in un matrimonio ripetitivo e sterile. I due protagonisti, Lui e Lei, si trovano coinvolti in una continua e futilissima discussione che non porta mai a una risoluzione. Il loro dialogo, sempre più surreale e delirante, diventa un gioco di incomunicabilità che, attraverso il paradosso e il grottesco, esprime l’assurdità della loro esistenza. La commedia, pur facendo leva sull’umorismo, non è priva di una critica sociale profonda, ponendo l’accento sull’incapacità di molti di comprendere e affrontare le proprie difficoltà esistenziali, persi in una ragnatela di banalità.
Nel frattempo, mentre la casa dei protagonisti è invasa dalla loro conflittualità, fuori dalla finestra infuria una misteriosa guerra civile, ma Lui e Lei sembrano quasi non accorgersene, assorbiti completamente dal loro mondo ristretto e alienato. La pièce, nel suo equilibrio tra comicità e tragedia, diventa una feroce riflessione sull’ottusità della società e sulla perdita di senso che affligge i suoi membri.
Un duo comico di grande esperienza
Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coppia comica che da oltre vent’anni calca i palcoscenici italiani, si sono affermati per il loro stile surreale e originale. Con una carriera che spazia dal teatro alla televisione e al cinema, i due sono noti per la loro capacità di ironizzare su tematiche anche complesse con grande maestria. Hanno collaborato con la Gialappa’s Band e sono stati protagonisti in programmi come Zelig e Quelli che il calcio.
Il loro debutto cinematografico avviene nel 2018, quando firmano e interpretano la commedia on the road “Vengo anch’io”. Nonostante i loro numerosi impegni in televisione e cinema, Nuzzo e Di Biase non hanno mai abbandonato il teatro, il loro primo amore, dove hanno trovato il terreno ideale per esprimere il loro talento e il loro umorismo.
Un’esperienza da non perdere
Il Teatro dell’Assurdo è un genere che da sempre ha attratto spettatori per la sua capacità di raccontare la realtà attraverso l’assurdo, mescolando comicità e critica sociale. Con “Delirio a Due”, Ionesco ha creato un testo che non perde la sua potenza evocativa anche a distanza di decenni, e il duo Nuzzo-Di Biase è la scelta perfetta per restituire tutta la magia e la provocazione di questa opera.