TRIESTE – È in corso a Trieste la visita ufficiale di una delegazione filippina guidata dal Ministro per la ricerca e la tecnologia, Renato Solidum Jr.. La visita si inserisce nel quadro della crescente collaborazione tra la Fondazione Italiana Fegato Onlus e il Department of Science and Technology delle Filippine. Tra i membri della delegazione, presente anche il Direttore Esecutivo del Philippine Council for Health Research and Development (PCHRD), Jaime Montoya.
Incontri istituzionali
La delegazione ha in programma incontri con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. Durante questi incontri, si valuteranno possibili collaborazioni anche con altre realtà regionali. Saranno presenti anche il Presidente della FIF, Decio Ripandelli, il Vice-presidente Giorgio Soardo, e il Direttore Scientifico Claudio Tiribelli.
Le parole delle autorità
“Per il Friuli Venezia Giulia, questa collaborazione nel settore scientifico rappresenta una prima opportunità che noi sosteniamo, con l’ottica di avviare altre progettualità, ad esempio nel campo della logistica e della blu economy,” ha dichiarato il Presidente Fedriga. “La posizione strategica delle Filippine, che funge da ponte verso il Far East, può favorire il dialogo tra Italia, Europa e Estremo Oriente, guardando al futuro con innovazione e competenza.”
Decio Ripandelli ha espresso l’onore di accogliere il Ministro Solidum, sottolineando che si tratta della terza visita di un esponente del governo filippino. “Questi incontri rafforzano la dimensione internazionale della Fondazione e consolidano il progetto dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), chiamato ALRI (ASEAN Liver Research Initiative),” ha aggiunto Ripandelli.
Formazione e cooperazione
La visita della delegazione contribuirà a definire ulteriormente il ruolo della Fondazione Italiana Fegato nella creazione della rete epatologica filippina. Il Direttore scientifico Claudio Tiribelli ha dichiarato: “Stiamo collaborando con il governo filippino per la formazione di epatologi traslazionali, figure fondamentali per lo sviluppo del paese asiatico.”
Da otto anni, la Fondazione Italiana Fegato porta avanti progetti di cooperazione internazionale con il PCHRD, ottenendo risultati concreti sia a livello scientifico che formativo. Tra le iniziative ci sono il finanziamento di 13 borsisti per attività di ricerca nei laboratori della FIF, e l’ingresso del Ministero filippino nella Fondazione come Membro Promotore.
Il “Philippine Liver Centre”
Un altro passo significativo è l’avvio del “Philippine Liver Centre”, che avrà un ruolo importante a livello multilaterale attraverso il lancio dell’ASEAN Liver Research Initiative, con la FIF che svolgerà un ruolo di coordinamento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni