Misteriose luci in fila indiana che solcano il cielo e che palesemente non sono stelle, né aerei.
Il fenomeno negli ultimi mesi è stato avvistato diverse volte.
Questa sera, 17 aprile 2020, segnalazioni sono arrivate anche dal Nord Italia.
Ovviamente non è mancato chi ha subito pensato a oggetti volanti non identificati: Ufo.
In realtà già nei precedenti avvistamenti gli esperti avevano dato spiegazioni in proposito.
In occasione dell’episodio della serata di venerdì 10, ad esempio, Edoardo Ferrara, meteorologo del sito 3bmeteo, ha spiegato che non si tratta di Ufo, ma di satelliti.
Nello specifico Starlink del produttore aerospaziale SpaceX, un progetto di Elon Musk che punta ad aumentare la copertura della rete internet sulla terra.
Il fenomeno si era verificato già nei giorni di natale e prima ancora nel maggio 2019.
La stessa spiegazione l’ha data Antonino Brosio, direttore del Parco astronomico Luigi Lilio di Savelli (Crotone), in merito ad avvistamenti più recenti.
I satelliti Starlink operano in orbita bassa, a ‘soli’ 550 km di altitudine
Se da una parte la vicinanza alla superficie terrestre consentirà una maggiore potenza di segnale, dall’altra ciascun satellite, non essendo posto in orbita geostazionaria, orbiterà velocemente attorno alla Terra riuscendo ad offrire i propri servizi solo alla porzione di territorio sorvolato.
A progetto completo, dovrebbero essere messi in orbita 12000 satelliti Starlink per coprire con il segnale l’intero globo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni