Sโinaugura la versione primaverile dei โConcerti al Castelloโ, la rassegna musicale che lโAssociazione Culturale Arte e Musica di Trieste organizza con successo da tredici edizioni.
Da venerdรฌ 21 aprile a domenica 9 luglio, per un totale di 20 appuntamenti in selezionate location che annoverano i piรน bei castelli, case fortezza e palazzi storici del Friuli Venezia Giulia – con il nuovo ingresso nel circuito del Castello di Kromberk a Nova Gorica -, si terranno concerti cameristici con vari strumenti e repertori, letture sceniche e performances coreutiche. Verranno proposti programmi di diversa estrazione, dalla musica antica alla contemporanea, passando attraverso le musiche di tradizione e le migliori colonne sonore, con ospiti nazionali ed internazionali.
Il Castello di Miramare a Trieste, di Muggia, di Spessa a Capriva del Friuli, di Kromberk in Slovenia, Palazzo Lantieri a Gorizia, la casaforte La Brunelde di Fagagna, diventano cosรฌ luoghi ideali per incontri dโarte musicale alla scoperta di residenze incantevoli in atmosfere esclusive.
Venerdรฌ 21 aprile alle ore 21, proprio a La Brunelde (ingresso ad offerta; รจ necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]), il duo composto dal violinista Marco Palmigiani e dalla fortepianista Michela Senzacqua, darร voce ad un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Fritz Kreilser ed Astor Piazzolla, valorizzando lโantico strumento da tasto perfettamente funzionante custodito nella casaforte fagagnese, in un viaggio musicale di tre secoli tra danze, preludi, ariosi e sonate.
Il giorno dopo, sabato 22 aprile alle ore 20 nella Sala del Trono al Castello di Miramare (รจ lโunica sede con ingresso a pagamento; necessaria la prenotazione scrivendo ad [email protected]), il duo composto da Anton Serra al flauto e Luigi Puddu alla chitarra, eseguirร un appassionante concerto dal titolo โArmoniche eleganzeโ, con suites, sonate, melodie popolari e intermezzi di Bach, Giuliani, Scheidler, Machado ed Ibert. Stessa sede e modalitร di partecipazione sabato 29 aprile alle ore 20 con il Duo Mistral composto da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, insieme in un programma dal titolo โMovie Music, Swing and Jazzโ con musiche di Ziyang, Morricone, Grgin, Milani, Mangani ed un omaggio a Enghel Gualdi.
La rassegna proseguirร fino al 9 luglio con appuntamenti ogni fine settimana e nei giorni festivi, come lunedรฌ 1ยฐ maggioquando alle ore 11 si apriranno le porte del Castello di Kromberk a Nova Gorica. Programma dal titolo โSuite Cantabileโ, tra lieder, valzer con pianoforte a quattro mani di Brahms ed i โFantasie Stuckeโ op. 73 di Schumann, con il violoncellista Tullio Zorzet e le pianiste Helga Anna Pisapia e Sara Cianciullo.
La rassegna primaverile โConcerti al Castelloโ si realizza grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Fondazione Casali, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Mestna obฤina Nova Gorica, Comune di Fagagna e lโospitalitร dei Conti Niccolรฒ Piccolomini e Carolina Lantieri, i Conti dโArcano e la Famiglia Bossi. Tutto il calendario e le informazioni su associazionearteemusica.it