Cividale del Friuli, 28 novembre 2024 – Debora Caprioglio, una delle attrici più apprezzate del panorama teatrale e cinematografico italiano, sarà ospite al Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli per una sola serata, fuori abbonamento, giovedì 28 novembre alle 20.45. L’attrice veneta interpreterà il monologo “Non fui gentile fui Gentileschi”, scritto da Roberto D’Alessandro e Federico Valdi, nel quale vestirà i panni della straordinaria pittrice Artemisia Gentileschi, una delle figure più significative del Seicento.
Un viaggio nell’arte e nella vita di Artemisia Gentileschi
Il palcoscenico del Teatro Ristori si trasformerà nello studio della pittrice, un luogo simbolico di rifugio e creatività. La scenografia, caratterizzata da pochi e significativi elementi come cavalletti, tele e pennelli, accompagnerà il pubblico attraverso un intenso viaggio narrativo che esplorerà le tappe salienti della vita e dell’arte di Artemisia Gentileschi.
Diretto da Roberto D’Alessandro, lo spettacolo non si limita a raccontare la biografia dell’artista, ma celebra anche il suo talento straordinario, entrando nel merito delle tecniche pittoriche, delle influenze ricevute dai grandi maestri, in particolare da Caravaggio, e dei chiaroscuri che caratterizzano la sua arte, espressione delle sue emozioni più intime e profonde. “Non fui gentile fui Gentileschi” si sofferma anche sul processo di emancipazione della pittrice, che, in un mondo dominato dagli uomini, riuscì ad affermarsi e a tracciare un cammino per le donne nell’arte.
La storia di Artemisia Gentileschi: dramma, talento e riscatto
Lo spettacolo racconterà i momenti cruciali della vita di Artemisia, a partire dall’infanzia e dai primi passi nel mondo dell’arte, passando per il dramma della violenza subita, il processo, il matrimonio fallito, la maternità, e il suo peregrinare da Roma a Firenze, Venezia, Genova, Napoli e Londra. Ogni episodio della sua vita è raccontato come un elemento che contribuisce a definire la forza e la determinazione della pittrice, che ha saputo imporsi come una delle figure artistiche più rilevanti del suo tempo.
Debora Caprioglio: un’attrice versatile tra cinema e teatro
Debora Caprioglio, che ha iniziato la sua carriera nel cinema alla fine degli anni Ottanta, è oggi una delle figure più versatili del panorama artistico italiano. Dopo aver conquistato il grande schermo grazie a collaborazioni con registi di grande rilievo, come Tinto Brass, Francesca Archibugi, Pino Quartullo e Ugo Chiti, negli ultimi anni ha dedicato sempre più tempo al teatro, dove ha portato in scena opere di grande intensità come Callas d’incanto e Non fui gentile fui Gentileschi, ma anche commedie leggere come Donne in pericolo (assieme a Vittoria Belvedere e Benedicta Boccoli) e Plaza Suite (con Corrado Tedeschi).
Dettagli dello spettacolo
Data e ora: giovedì 28 novembre 2024, ore 20.45
Luogo: Teatro Adelaide Ristori, Cividale del Friuli
Biglietti: Fuori abbonamento, disponibilità limitata
Non perdere l’occasione di assistere a un monologo che celebra la forza, la determinazione e il genio di Artemisia Gentileschi, raccontata dalla straordinaria interpretazione di Debora Caprioglio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni