Il commissario del Consiglio d’Europa chiede al Senato di non adottare il disegno di legge sulla pubblica sicurezza
Cos’è il Consiglio d’Europa
Il Consiglio d’Europa è l’organizzazione principale per la difesa dei diritti umani in Europa, con sede a Strasburgo e 46 Stati membri. Il commissario ha espresso preoccupazione per alcuni punti del disegno di legge, che potrebbero limitare i diritti umani durante proteste pacifiche.
I punti contestati
Il commissario ha evidenziato che il disegno di legge introduce pene più severe per atti come il disturbo della circolazione stradale e il deturpamento di edifici pubblici. Inoltre, prevede restrizioni all’accesso a determinate aree e criminalizza la ribellione nelle carceri.
Ignazio La Russa
Il presidente del Senato ha respinto la richiesta del commissario del Consiglio d’Europa di non votare il disegno di legge sulla sicurezza, definendola un’interferenza nelle decisioni parlamentari autonome e sovrane. La Russa ha dichiarato che il testo del disegno di legge è ancora in fase di esame e che le modifiche necessarie verranno apportate.
Francesco Boccia
Il presidente dei senatori del Pd ha sottolineato la serietà delle critiche del commissario del Consiglio d’Europa, pur riconoscendo la necessità di difendere l’autonomia del Parlamento. Ha annunciato che il disegno di legge sarà modificato per affrontare le criticità e le possibili illegittimità presenti nel testo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni