PREMARIACCO – Sabato 1° marzo 2025, il TeatrOrsaria di Premariacco ospiterà un evento imperdibile della stagione teatrale organizzata dal Circuito ERT e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. A salire sul palco sarà il celebre chansonnier friulano Dario Zampa con il suo spettacolo-concerto antologico Lâ Vie, che promette di offrire un’emozionante riflessione sul percorso personale e professionale dell’artista.
Lâ Vie è un’opera interamente in lingua friulana che, attraverso una combinazione di monologhi e canzoni, ripercorre i momenti più significativi della lunga carriera di Dario Zampa. Il concerto si concentrerà su temi fondamentali legati alla trasformazione identitaria friulana, esplorando il modo in cui la lingua, le tradizioni e i valori culturali del Friuli si sono evoluti nel tempo, spesso in un contesto di cambiamento sociale e culturale. Il dopoguerra e i profondi mutamenti che hanno segnato la regione, infatti, sono stati determinanti nel ridimensionare, talvolta, l’importanza di elementi fondamentali come la lingua friulana, l’autentico tratto distintivo del popolo friulano.
Sul palco, insieme a Dario Zampa, ci saranno Angelo Floramo e una band di cinque musicisti di grande talento: Sebastiano Zorza alla fisarmonica, Omar Malisan alla chitarra, Andrea Grosso al basso, Nicola Masolini alle percussioni e la voce di Grazia Rapetti. La serata, che avrà inizio alle 20.45, chiuderà la tournée di Lâ Vie nel Circuito ERT, con un’ulteriore data fuori abbonamento prevista per il 15 marzo a Zoppola.
Con una carriera che abbraccia oltre sei decenni, Dario Zampa ha rappresentato una delle figure più significative nella storia della musica friulana. La sua carriera non si è limitata alla musica, ma ha incluso anche importanti trasmissioni televisive e reportage, contribuendo a mantenere viva la lingua friulana non solo in Italia ma anche all’estero. Con tournée che lo hanno portato in Canada, Stati Uniti, Brasile, Venezuela, Uruguay, Argentina, Australia e in numerosi paesi europei, Dario Zampa ha portato la cultura friulana ben oltre i confini regionali, raggiungendo una vasta platea internazionale.
Con oltre 4.000 spettacoli e dieci dischi all’attivo, Dario Zampa ha venduto 158.000 copie delle sue registrazioni, cementando la sua posizione di rilievo nella musica regionale. Nel 2024, ha celebrato i 50 anni dall’uscita del suo primo disco, un traguardo che testimonia il suo impegno costante nel portare la musica friulana alla ribalta.