Il 14 gennaio 2025, alle 18:00, il ciclo di incontri VEZzaMente Lezioni&Dialoghi, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, ospiterà l’analista Dario Fabbri, fondatore e direttore della rivista Domino, per un incontro sul tema della geopolitica del Terzo Millennio. L’evento si terrà nella Sala Eventi della Biblioteca civica VEZ di Mestre. L’incontro sarà intervistato dalla giornalista Michela Nicolussi Moro del Corriere del Veneto.
Voglio vederti danzare, il nuovo anno comincia con una riflessione sulla scena geopolitica globale che si prepara a entrare in una fase cruciale. Questo incontro offrirà un’opportunità per riflettere sugli sviluppi internazionali che si preannunciano per il 2025, con uno sguardo a situazioni geopolitiche cruciali, dalle tensioni in Ucraina alla crescente influenza della Cina e alla crisi in Medio Oriente. Il focus sarà sul saggio di Dario Fabbri, “Sotto la pelle del mondo” (Feltrinelli), che esplora le dinamiche tra Stati Uniti, Russia, Iran, Cina, Turchia e altre potenze globali.
L’incontro si concentra sulle sfide geopolitiche mondiali, tra cui le questioni del conflitto israelo-palestinese, la crescita della Cina come potenza geopolitica e il ruolo strategico della Turchia. Fabbri applica il concetto della geopolitica umana, analizzando i popoli e le nazioni dal punto di vista delle loro storie, lingue e psicologie. Il suo approccio si propone di svelare le cause profonde degli eventi geopolitici, per comprendere le contraddizioni che definiscono l’odierno scenario internazionale.
L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione tramite Eventbrite. Gli spettatori che hanno prenotato possono accedere dalle 17:40 alle 17:55. Se ci sono posti disponibili, l’ingresso sarà consentito anche ai non prenotati a partire dalle 17:55.