Udine, 31 maggio 2023 – Mykhailo, Milan, Anna, Vasylysa, Kateryna e Andrii. Sei ragazzi e ragazze che l’anno scorso il destino ha portato dall’Ucraina all’Istituto Bearzi, dove sono stati accolti e dove hanno potuto iniziare un percorso di studio e integrarsi in una nuova realtà. A premiare il loro impegno e le loro capacità, con una borsa di studio di complessivi tremila euro, sono stati i cinque Lions Club di Udine, con capofila il Lions Club Udine Host e i giovani del Leo Club, che hanno consegnato i riconoscimenti in occasione della festa di fine anno dell’Istituto salesiano.
“Qui siamo di casa – ha sottolineato il presidente del Lions Club Udine Host Alessandro Cojutti – e ogni anno cerchiamo contribuire a un progetto a favore dei giovani. Siamo felici di poter aiutare questi ragazzi e ragazze, che vivono qui con mamme e nonne perché i loro padri sono al fronte, a provare a costruire il proprio futuro”. Per l’associazione è intervenuta anche Nerina Fabbro, prossimo governatore del Distretto 108 Ta2 del Lions Club che comprende il territorio del Fvg e del Veneto orientale, che ha ricordato come, nel mondo, ci siano 1milione4mila persone associate ai Lions che si dedicano all’aiuto di chi è in difficoltà. “Lavoriamo – ha detto – per mettere a disposizione, anche e soprattutto dei giovani, le nostre competenze e le nostre risorse affinché possano sviluppare le proprie potenzialità”.
I sei premiati sono tutti allievi e allieve della scuola primaria, secondaria di primo grado e dell’Istituto Tecnico Bearzi.
“Trovarsi tutti assieme alla fine dell’anno scolastico – ha evidenziato don Lorenzo Teston, direttore dell’Istituto – ci permette di celebrare la tradizione educativa salesiana che si è instaurata in Friuli e che si è incrociata con il genio di questa terra. E’ importante, infatti, ricordare il bene passato e guardare al bene che possiamo fare assieme. Ringraziamo i tanti nostri benefattori, dai Lions alle diverse aziende del territorio con le quali collaboriamo. La formazione professionale e la scuola sono un investimento nel futuro di tutti noi”.
Nel corso della serata sono state consegnate anche le borse di studio assegnate dalle aziende Danieli e Pittini e sono stati ricordati i successi ottenuti, anche in contesti nazionali, da alcuni degli studenti dell’Istituto. Spazio anche all’approfondimento con l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Andrea Mian sugli stili comunicativi efficaci con gli adolescenti.