TRENTO. Martedì 30 luglio, un cucciolo di orso è stato investito e ucciso da un’automobile lungo la strada che collega gli abitati di Andalo e Molveno, all’altezza del ponte di Londìn, in Trentino. Il giovane orso, di circa sei mesi, ha trovato la morte a causa dell’impatto con il veicolo.
L’intervento delle autorità
L’automobilista coinvolto nell’incidente ha immediatamente chiamato il numero unico di emergenza 112, segnalando anche la possibile presenza di altri animali nei dintorni, inclusi una femmina adulta e un altro cucciolo. Questo dettaglio ha ulteriormente allarmato le autorità, che sono intervenute prontamente per gestire la situazione.
Recupero e analisi del corpo dell’orso
Sul luogo dell’incidente è arrivata una squadra del Corpo forestale trentino e i vigili del fuoco volontari, che hanno provveduto a recuperare il corpo dell’orsetto. In giornata, è previsto un ulteriore sopralluogo da parte del Nucleo cinofilo cani da orso per monitorare la situazione e cercare eventuali tracce della madre e di altri cuccioli. La carcassa del cucciolo sarà consegnata all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, mentre l’analisi dei campioni organici è affidata alla Fondazione Edmund Mach.