Le associazioni degli autori candidano Gianni Amelio alla Presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia
Unanime sostegno da parte delle associazioni Anac, 100 Autori, Wgi e Aidac per la candidatura di Gianni Amelio alla Presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia. Una lettera firmata dalle associazioni e indirizzata al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, interviene attivamente sulla questione della successione alla guida del CSC dopo le dimissioni di Sergio Castellitto. Gli autori chiedono un dialogo costruttivo per la scelta del successore e sottolineano l’importanza del CSC nel formare nuove generazioni nel settore cinematografico.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia come luogo di formazione e conservazione della memoria del cinema
Le associazioni evidenziano il ruolo fondamentale del Centro Sperimentale di Cinematografia come pilastro per coloro che vogliono intraprendere la carriera nel cinema, citando numerosi professionisti di successo formatisi presso l’istituto. Sottolineano l’importanza di una presidenza che supporti le aspirazioni delle nuove generazioni e mantenga vivo il patrimonio cinematografico. Gli autori concludono la lettera con la speranza che il Ministro ascolti la loro voce e accetti i loro saluti.
Gianni Amelio mostra interesse alla proposta
Prima dell’invio della lettera, il regista Gianni Amelio è stato contattato dal presidente dell’Anac, Francesco Martinotti, che conferma la receptività del regista alla proposta. Amelio, legato al Centro Sperimentale per il suo contributo come insegnante, si è dimostrato favorevole all’iniziativa delle associazioni autoriali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni