ZERO BRANCO (TREVISO) – La classica competizione di cross in Villa Guidini ha attirato una partecipazione massiccia con oltre 850 iscritti provenienti da trenta società diverse. Organizzato dall’Atletica Quinto, l’evento ha regalato emozioni e sfide nel segno della velocità e della resistenza, dove gli atleti si sono cimentati nella tradizionale distanza di 500 metri per conquistare i titoli provinciali di cross corto.
I protagonisti della giornata
Le categorie coinvolte sono state quelle di allievi, cadetti, ragazzi e ragazze, con il pomeriggio che ha visto in campo le sfide più accese. Tra gli uomini, il titolo tra gli allievi è stato conquistato da Alessandro Vitalino (Atl. Mogliano), mentre tra i cadetti il primo posto è andato a Edoardo Sanson (Atl. Ponzano). Tra i ragazzi, invece, ha trionfato Matteo Donadel (Eurovo Atl. Pieve di Soligo). L’ATL-Etica Impresa Sociale si è imposta nella classifica di società maschile.
Nel settore femminile, Arianna Dei Negri (Silca Ultralite Vittorio Veneto) ha vinto tra le allieve, Martina Bianchin (Atl. Ponzano) tra le cadette e Bianca Rossi (Atl. Sernaglia) tra le ragazze. Nella classifica di società femminile, invece, è stata la Nuova Atletica Roncade a emergere.
Risultati di rilievo
Il campionato provinciale di cross corto ha visto numerosi altri atleti sfidarsi per il podio in una serie di performance straordinarie. Matteo Donadel ha dominato nella categoria ragazzi, mentre tra le donne, Arianna Dei Negri ha mantenuto la sua leadership con una prestazione impeccabile.
Classifica di società:
- Maschile:
- ATL-Etica Impresa Sociale
- Nuova Atl. Roncade
- G.A. Vedelago
- Femminile:
- Nuova Atl. Roncade
- Atl. Quinto
- Trevisatletica
Risultati aggiuntivi e lanci a Montebelluna
Il giorno precedente, a Montebelluna, si è svolto il campionato provinciale invernale di lanci per la categoria cadetti, con la giovane Martina Barbisan (Atletica Ponzano) che ha ottenuto una doppietta straordinaria nel peso e nel disco, confermandosi tra le migliori a livello nazionale. L’Atletica Stiore Treviso ha brillato nel giavellotto e nel martello con Antonio Tonion e Samuele Giacomel, mentre il giavellotto allievi ha visto il potente lancio di Andrea De Savi (Vittorio Atletica).