Il presidente della Croazia Zoran Milanovic non raggiunge la vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali
Zoran Milanovic, attuale presidente della Croazia, non è riuscito a ottenere la maggioranza assoluta al primo turno delle elezioni presidenziali. Con il 49,12% dei voti, Milanovic si trova molto avanti rispetto al suo principale sfidante, Dragan Primorac, che ha ottenuto il 19,38% dei voti. Questi dati sono ufficiali della Commissione elettorale statale (CES) e sono stati resi noti dopo che è stato scrutinato il 99,59% dei voti. Poiché non è riuscito a superare il 50%, è probabile che Milanovic sarà coinvolto nel ballottaggio previsto per il 12 gennaio.
Milanovic, che ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2011 al 2016, è sostenuto dal Partito socialdemocratico croato (SPD), attualmente all’opposizione, per conquistare un secondo mandato. Dall’altra parte, Primorac è sostenuto dall’Unione democratica croata (HDZ), partito conservatore che attualmente guida il governo del paese.
Oltre ai due principali candidati, alle elezioni presidenziali si sono presentati altri sei candidati, ma nessuno di loro aveva possibilità realistiche di passare al secondo turno.