Covid, in Veneto chiudono le scuole: Dad dalla seconda media in su

«Sulle scuole c'è da dire che nella dinamica del contagio hanno un ruolo, i ragazzi non sono untori, ma si vede che l'andamento della curva segue apertura o chiusura delle scuole». «Anticipiamo già ch...

08 marzo 2021 14:50
Covid, in Veneto chiudono le scuole: Dad dalla seconda media in su -
Condividi

«Sulle scuole c'è da dire che nella dinamica del contagio hanno un ruolo, i ragazzi non sono untori, ma si vede che l'andamento della curva segue apertura o chiusura delle scuole».

«Anticipiamo già che per la fascia 0-6 anni non verranno chiuse le scuole, tranne in casi estremi, dove ci sia un’infezione dilagante nell’asilo o nella scuola elementare». Lo ha precisato il presidente del Veneto Luca Zaia.

LE SCUOLE CHE CHIUDONO IN VENETO

Spiega la dottoressa Russo: «Abbiamo visto che alcuni distretti hanno incidenza superiore a 250, questo comporta alcune misure. Le tre realtà sono l'Alta Padovana (272 su 100mila), il distretto di Asolo (268 su 100mila) e il Veneto Orientale (302 su 100mila). Qui le scuole dalla seconda media (compresa) andranno in didattica a distanza, non da domani mattina; daremo il tempo a scuole e famiglie per organizzarsi. Partiremo all'incirca giovedì. Dunque in questa fase le scuole dell'infanzia e le elementari non verranno toccate dal piano di chiusure».

«Se ci fosse un cluster nella scuola potrà essere chiusa una classe o un istituto indipendentemente dall'incidenza nella zona - ha precisato la dottoressa Russo.

FASCIA ETÀ 0-20, LA PIÙ COLPITA

«Oggi la fascia 0-20 dei cittadini è la più colpita dal virus, il Covid si è rivolto verso un altro target rispetto agli anziani. Le mutazioni sono tante, ma alcune sono più contagiose e si fanno sentire: i pazienti si negativizzano non più in 8 giorni ma in 13».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail