“È compito del governo mettere i nostri medici, e tutti coloro che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi somministreranno le dosi dei vaccini, nelle condizioni di lavorare in totale tranquillità e sicurezza, senza correre il rischio di essere coinvolti in eventuali procedimenti giudiziari. È urgente un provvedimento, da approvare già nelle prossime ore, per garantire lo scudo penale a tutti coloro che saranno i protagonisti della campagna vaccinale”.
Così il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini ha confermato la proposta allo studio del governo di elaborare una sorta di “scudo penale” per gli operatori sanitari che somministrano le dosi di vaccino anti-Covid, anche alla luce degli ultimi sviluppi del caso AstraZeneca.
Anche per il ministro della Salute si tratta di una “richiesta giusta e comprensibile e che dobbiamo assumere nel piu breve tempo possibile, penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva a questa richiesta” . “Nelle prossime ore – ha aggiunto Speranza – dovremo fare anche un confronto a livello di governo e da parte mia c’è la massima disponibilità”.