“Nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma e dal primo aprile inizierà una fase di graduale allentamento. Ci saranno situazioni in cui il Super Green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto. Credo sicuramente questo da aprile non sarà più necessario”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Poi si procederà con altri allentamenti e credo che entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”.
Il virus c’è ancora, ma sono numeri gestibiliIl governo si prepara quindi alle riaperture e a stilare una road map che disattivi mano a mano le restrizioni, con la massima cautela dato che, nonostante le prime pagine dei giornali siano focalizzate sulla guerra in Ucraina, il virus c’è ancora. L’indice Rt è infatti risalito ed è vicino a 1, spinto dai nuovi casi, soprattutto al Sud, e alle tre sottovarianti di Omicron. Ma come ha spiegato Costa “fortunatamente siamo davanti a numeri gestibili e la pressione sugli ospedali è assolutamente sotto controllo”. Lo ha confermato anche il sottosegretario alla Salute, in quota M5s, Pier Paolo Sileri, che si tratta di “un aumento dei contagi che non è significativo”, i ricoveri infatti scendono ancora. “La situazione è francamente sotto controllo”.
Stop all’obbligo vaccinale over 50 a giugno
Se ad aprile si potrà mangiare o bere nei locali all’aperto senza dover mostrare la certificazione verde, per l’obbligo vaccinale sugli over 50 bisognerà aspettare qualche mese. “L’obbligo resterà fino al 15 giugno”, ha osservato il sottosegretario in quota Pd. “C’è una valutazione che stiamo facendo, sulla quale personalmente sono d’accordo, di trasformare, prima del 15 giugno, il Green pass rafforzato in Green pass base, questo consentirebbe a molti cittadini di tornare a lavorare ovviamente facendosi il tampone ogni due giorni. Una data precisa ancora non c’è – ha aggiunto -, ma l’ipotesi è anticipare la data del 15 giugno”.
“Mascherine al chiuso? Via a Pasqua” Sulle mascherine al chiuso il sottosegretario Sileri ha ipotizzato che si possano togliere anche prima di Pasqua, ma dipenderà sempre dalla curva. “Ho detto che le mascherine al chiuso si potranno levare prima di Pasqua, ma attenzione: anche questa misura andrà modulata a seconda della circolazione del virus”, ha dichiarato a Mattino Cinque.
I prossimi step: eliminiamo la distanza, poi la mascherina al chiuso“Io ho già in testa gli step futuri: eliminiamo la distanza, poi eliminiamo la mascherina anche al chiuso e progressivamente alleggeriamo anche il Green pass a partire dall’alleggerimento di quello rafforzato per i posti di lavoro – ha sottolineato Sileri -. Quando fare tutto questo? A seconda della circolazione del virus. Poi una settimana in più o due settimane in più non cambia molto, l’importante e dare la direzione”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni