Il virus SarsCoV2 e’ cambiato: ora le sue numerose mutazioni ne hanno modificato la biologia e riesce a colpire in modo piu’ lieve e si sta avviando a diventare endemico. Lo ha detto all’ANSA il virologo Francesco Broccolo, dell’universita’ di Milano Bicocca. “La situazione e’ cambiata molto” e il primo motivo e’ che “il virus e’ cambiato molto nella sua biologia: ha 50 mutazioni in piu’ rispetto a quello originario e adeso si replica in modo diverso, ossia nelle vie respiratorie superiori”, ha osservato il virologo. “Di fatto ha dei difetti nella modalita’ in cui si trasmette perche’ si aggancia bene al recettore Ace delle cellule umane, ma poi fa fatica a entrare nelle cellule. In pratica – ha rilevato – si trasmette piu’ facilmente, ma infetta meno e questo ormai e’ chiaro non solo negli esperimenti in vitro, ma nella vita reale”. Un’altra caratteristica del virus che sta circolando attualmente, con la variante Omicron, e’ che “da’ un’infezione asintomatica in un numero di casi compreso fra l’80% e il 90%”.
Omicron, Nature: provoca più ricoveri nei bambini
I ricoveri nei bambini per Covid-19 stanno tendendo a aumentare in molti Paesi, sulla spinta della variante Omicron, ma fortunatamente non si osservano forme gravi della malattia. Lo rileva la rivista Nature sul suo sito, osservando che le cause del perché questo accada non sono chiare e che le ipotesi al momento sono due: la prima legata alla più debole immunità acquisita dei bambini, la seconda alle caratteristiche della Omicron.
Covid, Crisanti: ‘Calcolo morti Italia giusto, è logica matematica’
“Il calcolo dei morti per Covid in Italia” da molti giudicato troppo alto e quindi bisognoso di una revisione nel metodo “è assolutamente giusto”, secondo il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, che aggiunge “è semplice questione di logica matematica” e chi vuole conteggiarli in altro modo “sbaglia”. Crisanti spiega: “La probabilità di una persona anziana 80-85enne con diverse patologie di morte indipendentemente dal Covid in un singolo giorno e di uno a mille, e nella stessa fascia di età la probabilità che questa persona sia infetta da Covid è di 4 su mille, quindi la probabilità che una persona muoia di qualsiasi altra patologia e sia infettata da Covid, e che il Covid non c’entri nulla è bassissima pari a 4 su 1 milione. Dunque il contributo per cause proprie in coincidenza con Covid è irrisorio”. Per questo “il calcolo che si fa oggi è giusto”.