Tanti gli eventi previsti in FVG per il weekend in arrivo. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 la regione si accende di magia e tradizione, con il Natale ormai alle porte. Ecco quindi una selezione di alcune iniziative da non perdere, in grado di intrattenere grandi e piccini unendo costumi, convivialità e intrattenimento.
Natale fiabesco a Cividale del Friuli
Cividale del Friuli si prepara a vivere un Natale fiabesco ispirato alla natura, tra luci scintillanti e l’atmosfera incantata del bosco. Il 21 dicembre, dalle 15.30, il centro storico ospiterà “I Tre Pini di Natale” cantastorie e le melodie degli antichi corni alpini Alphorn, mentre i Folletti di Babbo Natale animeranno Piazza Foro Giulio Cesare. Il 22 dicembre, sempre dalle 15.30, Babbo Natale farà il suo ingresso in città, accolto dai “Signori della Neve” con danze e clownerie natalizie nelle vie del centro. Ad arricchire il programma, le dolci note degli zampognari itineranti, per un fine settimana all’insegna della magia e della tradizione.
Degustazione prenatalizia a Cormons
Confermata anche per sabato 21 la solita degustazione della Tenuta della Casa a Cormons. Offerta esclusiva di vini abbinata ai migliori prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia. L’evento, diretto da Leila Tomadin, è un’occasione imperdibile per scoprire i sapori del territorio in un’atmosfera raffinata. L’appuntamento è alle 19.00, con un costo di 50 euro a persona e prenotazione obbligatoria.
Laboratori creativi per bambini al Città Fiera
Il Natale arriva anche al Centro Commerciale Città Fiera con laboratori a tema dedicati ai bambini dai 5 ai 14 anni. Sabato 21 dicembre, dalle 15.00 alle 17.30, Piazza Show Rondò ospiterà sessioni creative di circa 30 minuti, dove i più piccoli potranno realizzare disegni e manufatti natalizi. L’accesso è possibile con passeggini, ma i bambini devono essere accompagnati. Un’iniziativa per vivere la magia delle festività in famiglia.
Lo Schiaccianoci arriva al Concordia di Pordenone
Il 21 dicembre, il Centre du Ballet porta in scena Lo Schiaccianoci all’Auditorium Concordia di Pordenone con due spettacoli, alle 17.00 e 21.30. La celebre produzione, diretta da Nicole e Valerie Ferazzino, incanterà il pubblico con la straordinaria musica di Čajkovskij, coreografie classiche e costumi spettacolari. Clara e il suo Schiaccianoci guideranno gli spettatori in un viaggio magico nel Regno dei Dolci, simbolo intramontabile della tradizione natalizia.