Il weekend del 17 e 18 agosto in Friuli-Venezia Giulia offre un’ampia gamma di eventi e attività per ogni tipo di visitatore. Dalle affascinanti sagre locali, ai festival culturali, fino alle escursioni nella natura incontaminata, c’è sempre qualcosa da scoprire. Che siate amanti della buona cucina, appassionati d’arte o alla ricerca di relax, questa regione vi sorprenderà con la sua ricca offerta di esperienze indimenticabili.
Rievocazione Storica della Macia
Spilimbergo si prepara a rivivere l’atmosfera del Rinascimento con le storiche giornate della “Macia“, una manifestazione che riporta in vita la quotidianità cittadina del Cinquecento. Dal 14 al 17 agosto, le vie del centro si animeranno con mercanti, nobili, musici e armigeri, tra antichi mestieri, spettacoli e cerimonie. Al centro degli eventi, la suggestiva sfilata dei figuranti e delle confraternite, che renderanno omaggio al conte. La “Macia”, antica unità di misura delle stoffe, dà il nome a questa rievocazione storica, celebrata annualmente a Spilimbergo, che affonda le sue radici nel 1438.
Voglio tornare negli anni ’90
A Lignano Sabbiadoro, presso l’Arena Alpe Adria, andrà in scena un evento dal sapore nostalgico: “Voglio tornare negli anni ’90”. Quest’ultimo è previsto per il 17 agosto e avverrà nel segno di un dei decenni più iconici della storia recente. Canti, balli, sorprese ed effetti speciali: si tratterà di un vero e proprio show, che non a caso ha già fatto registrare più di qualche sold out in giro per l’Italia. Sicuramente un appuntamento da non perdere.
Eccellenze in baita
Il Giro Baite più goloso della Carnia è un evento imperdibile per amici e famiglie, dove ogni tappa (presso vari rifugi) è un’esperienza culinaria unica. A Sutrio infatti, si riuniscono molteplici ristoranti: al Rifugio Tamai, si gusta la cucina del Ristorante Al Tiglio con vini dell’azienda Lis Fadis; alla Baita Goles, il Carmagnola Ristorante offre piatti abbinati ai vini Roi Clâr; al Rifugio Laugiane, il Pepenero serve piatti accompagnati dai vini Vigna Lenuzza; e alla Baita da Rico, la distilleria Tosolini chiude il percorso con un digestivo. Costo: €60 a persona, include sei piatti, un dolce, vini, digestivo e souvenir. L’evento si terrà domenica 18.
Sagra di San Rocco
Dal 9 al 18 agosto, l’antico Borgo San Rocco a Gorizia, nel Parco Briamonti, si trasforma in un vivace punto di ritrovo grazie ai tradizionali chioschi gastronomici. Le serate saranno animate da musica live, tombole di beneficenza e la tombola dei bambini. Il vero protagonista sarà il cibo alla brace, preparato con maestria dai volontari. Non mancherà la pesca di beneficenza, offrendo un’occasione per divertirsi e sostenere la comunità in un’atmosfera conviviale e festosa.
Mercatino di Muggia
Ogni prima e terza domenica del mese, Piazza Galilei, vicino al municipio di Muggia, si anima con un mercato unico nel suo genere, dedicato all’artigianato, all’arte del riciclo, al vintage, al modernariato e all’usato. Dalle 9.00 alle 16.00, questo evento, organizzato dall’Associazione M.E.T.A. Turisti in collaborazione con il Comune di Muggia, attira appassionati e curiosi in cerca di pezzi unici e originali. Il mercato offre una vasta selezione di oggetti artigianali, prodotti riciclati, articoli vintage e modernariato, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente che celebra la creatività e la sostenibilità.
LEGGI ANCHE: Sagre in Friuli Venezia Giulia: un Ferragosto ricco di eventi. Cosa fare, dove andare
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni