Il 22 ottobre 2023, domenica, la regione Friuli Venezia Giulia ospiterà una varietà di eventi, feste e manifestazioni che offriranno agli abitanti e ai visitatori un’ampia gamma di esperienze culturali, enogastronomiche e divertenti. Ecco un elenco di alcuni eventi selezionati:
Festa del Refosco dal Peduncolo Rosso
Questa festa si terrà a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, ed è dedicata agli amanti del vino. Circa trenta aziende vitivinicole regionali parteciperanno all’evento, presentando una selezione di vini tipici friulani, insieme ad altre specialità locali come salumi, formaggi, pesce e dolci.
La Pro Loco Cervignano del Friuli Aps in collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli, organizzano la 8à edizione della Festa del Refosco dal Peduncolo Rosso. Il territorio della bassa friulana festeggerà l’eccellenza di un vino autoctono tra i piu’ esclusivi, nella splendida cornice della Villa Trovatore di Scodovacca, paese delle origini del Refosco dal Peduncolo Rosso, il tutto domenica 22 ottobre 2023. Presenti alla manifestazione ci saranno le aziende vitivinicole del Consorzio Doc Aquileia e altre provenienti dal resto del Friuli Venezia Giulia. Alternando le degustazioni dei vini, ci sarà la possibilità di assaggiare le pietanze di altrettante aziende di ristorazione del territorio e fuori. Ci accompagnerà musica con Dj Set iniziale per poi immergerci nelle fantastiche note dei Musique Boutique fino alle ore 22. Molte collaborazioni faranno da partners all’evento: Io sono Friuli Venezia Giulia, Credi Friuli, Cassa Rurale FVg, Pro loco Castello di Udine, Perlage, Villa Trovatore di Rossato, Consorzio Montasio, Consorzio San Daniele del Friuli, e tanti altri
Festa della Zucca a Venzone
Celebrando il suo trentesimo anniversario, la Festa della Zucca a Venzone offre un’esperienza unica che riporta i visitatori al Medioevo. Il programma include dimostrazioni di antichi mestieri, spettacoli e animazioni medievali, serate medievali nelle taverne con degustazione di piatti a base di zucca, e spettacoli di giocolieri e mangiafuoco.
Venzone si trasformerà in un mondo magico fatto di zucche e tradizioni. La Festa della Zucca, un evento iconico che ha incantato cuori per oltre trent’anni, vi aspetta per un fine settimana straordinario! Cosa vi aspetta: Figuranti in costume vi faranno rivivere il passato medioevale di Venzone. Giocolieri e mangiafuoco vi stupiranno con le loro abilità. Musica e intrattenimento per tutta la famiglia. Zucche ovunque: zucche da gustare, zucche intagliate e persino un concorso per le zucche più pesanti, fino a 450 kg! Venite a scoprire l’incanto di Venzone, il borgo medievale che sa come festeggiare l’autunno. La Festa della Zucca è un’esperienza che non vorrete perdervi!
Programma Festa della Zucca a Venzone
SABATO 21 OTTOBRE:
13.00: Apertura delle taverne
15.00: Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale
16.00: Inizio spettacoli e animazioni medievali nel Centro Storico
17.30: “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale nelle taverne del centro allietata da musici, giocolieri e cantastorie; degustazione di piatti a base di zucca
21.00: Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie
23.00: Chiusura taverne
DOMENICA 22 OTTOBRE:
10.00: Esposizione-concorso delle zucche con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni e premi speciali per le zucche decorate e intagliate dai bambini
11.30: Ricevimento delle delegazioni di Preding (A), Starse (SLO), Reggiolo e Mantova presso la Porta di San Genesio
12.30: Elezione dell’Arciduca della Zucca secondo l’antico cerimoniale di Preding
13.30: Premiazione del concorso delle zucche
14.30: Grande Festa Medioevale.
Nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e popolato da nobili dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, si potrà vivere un giorno da favola immersi nell’atmosfera del 1400.
I cortei storici, musiche e danze medioevali, le evoluzioni di giocolieri, acrobati, mangiafuoco e mangiaspade allieteranno la giornata.
18.00: accensione delle torce e delle fiaccole
19.30: spettacolo di chiusura con giocolieri e mangiafuoco in piazza
20.00: chiusura delle taverne
Nelle giornate medioevali venzonesi si potranno degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e corti.
41^ Festa delle Castagne e del Miele di Castagno a Valle di Soffumbergo (UD)
Un evento che celebra i prodotti autunnali locali, con particolare attenzione alle castagne e al miele di castagno.
Ritorna l’attesissima Festa delle castagne e del miele di castagno con un programma ricco di eventi a Valle di Soffumbergo, borgo in Comune di Faedis (Udine-Friuli Venezia Giulia) durante tre week-end consecutivi il 7 e l’8, il 14 e il 15 e il 21 e il 22 ottobre. Una festa che celebra il frutto principe di queste terre, caratterizzate da castagni secolari, che in passato hanno permesso a tante famiglie di sopravvivere ai duri inverni. In programma diversi eventi che sono ormai una consuetudine molto apprezzata come la raccolta delle castagne nel bosco e le camminate nella natura, oltre a una ricca proposta gastronomica a base di castagne (caldarroste ma pure in piatti tipici come il frico e nella torta) bagnate dal vino più famoso di queste colline, la Ribolla gialla. Inoltre zip line e pony per bambini e la novità dell’esperienza immersiva nei rumori e profumi del bosco alla ricerca del contatto con la natura e poi tanta buona musica. Il tutto grazie alla Pro Loco, che è nota per essere la più piccola d’Italia visti i pochi residenti a Valle di Soffumbergo.
SCARICA IL PROGRAMMA della festa!
Giornata delle Ville Venete
In questa occasione speciale, diverse ville tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia apriranno le loro porte al pubblico. Villa Manin a Passariano, Codroipo, ospiterà visite guidate dedicate ai restauri della villa, laboratori per bambini, e una passeggiata florovivaistica e botanica nel suo parco storico, il più grande parco storico del Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo pubblicato pochi giorni fa un lungo articolo dedicato a questa occasione, lo potete leggere qui.
La Clautana a Claut
La terza edizione di questa manifestazione podistica si terrà nel Comune di Claut. Siete tutti invitati a partecipare a “La Clautana”: una straordinaria marcia non competitiva a Claut in provincia di Pordenone. Un incantevole e antico borgo, ricco di storia e tradizioni, nella verde conca alla confluenza dei torrenti Settimana e Cellina.
Tutti i percorsi si svolgono prevalentemente su sentieri e carrabili di servizio forestale interamente nel comune di Claut, solo per brevi tratti su strade del centro abitato. Per scoprire la bellezza di questa splendida località abbiamo pensato ben 4 percorsi tra le montagne del Parco delle Dolomiti Friulane:
- 6 km con 100 m di dislivello positivo
- 12 km con 170 m di dislivello positivo
- 14 km con 400 m di dislivello positivo
- 17 km con 800 m di dislivello positivo >> NEW
Tutti i percorsi si svolgono prevalentemente su sentieri e carrabili di servizio forestale interamente nel comune di Claut, solo per brevi tratti su strade del centro abitato.
Partenza libera dalle ore 8.30 alle ore 10.00 dalla pizzeria New Tre Pini, zona Palaghiaccio.
Arrivo in Piazza San Giorgio.
La distanza tra Piazza San Giorgio (arrivo) ed il Palaghiaccio (partenza e area parcheggio) è di circa 1 km.
Non sarà garantita assistenza lungo i percorsi partendo prima dell’orario previsto dall’organizzazione.
Chiusura manifestazione: all’arrivo dell’ultimo partecipante, in ogni caso alle ore 14.00.
All’arrivo in piazza potrai godere dell’ospitalità di Claut, dell’offerta gastronomica e di altri interessanti eventi concomitanti di cui vi daremo maggiori informazioni nei prossimi giorni. Se ci sarà un po’ di freddo troveremo il modo per scaldarci!
Per leggere tutte le informazioni e il regolamento scarica qui di seguito il volantino “La Clautana”.
Oktoberfest a Zoppola
Celebrando la tradizione tedesca dell’Oktoberfest, questo evento avrà luogo nell’Area Verde Li Blachis a Zoppola (PN). Musica, Birra, Fast Food Da Sabato 21 a Domenica 22 Ottobre 2023 – Area Verde Li Blachis – Via Brentella – Zoppola (PN) Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2023 Oktoberfest Musica, Birra, Fast Food, e tanto tanto ancora! Vi aspettiamo a Zoppola all’Area Verde Li Blachis! Via Brentella, 33080 Zoppola (PN)
Ogni evento offre un’occasione unica per immergersi nella cultura locale, degustare specialità enogastronomiche regionali e godersi le bellezze paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni