UDINE – La danza si prepara a entrare nel cuore della città con una serie di corsi gratuiti proposti dallo Studio_Centro di Danza Contemporanea, sede della rinomata Compagnia Arearea. A partire da settembre, il centro offre una vasta gamma di corsi dedicati a diverse fasce d’età e livelli di abilità, mirati a promuovere la partecipazione e la bellezza del movimento. Ecco un’anteprima delle proposte:
Un’Offerta Completa di Corsi di Danza
TeenDance, dal 9 settembre, si rivolge agli adolescenti, mentre Dance Park, che inizia il 17 settembre, è pensato per persone malate di Parkinson e i loro caregiver. A partire dal 25 settembre, Cheek to Cheek porterà la magia delle danze di coppia, seguito da Dancing Over 50 dal 1° ottobre, dedicato a chi non ha limiti di età. BellyDance, che partirà il 2 ottobre, è pensato per le donne in gravidanza, e Contakids, dal 6 ottobre, offre attività per bambini e famiglie. Non mancano le Masterclass per amatori e molte altre iniziative.
Il Traguardo Raggiunto dalla Compagnia Arearea
Questo ricco programma è il risultato di un importante riconoscimento ottenuto dalla Compagnia Arearea. Il progetto “Arearea Dance Library” si è classificato al primo posto nel bando di incentivi D6.1.1 del PR FESR 2021-2027, dedicato alla rigenerazione e riattivazione di spazi culturali pubblici e privati. Questo progetto triennale coinvolge numerosi partner, tra cui Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Comune di Udine, Educandato Statale Collegio Uccellis, e realtà private come Teatro Club Udine, Associazione Culturale Kaleidoscienza, Faretra APS, Fondazione Radio Magica ETS, Cas’Aupa APS, Progettoautismo FVG Onlus e Rete Intersezioni.
Il Progetto “Arearea Dance Library”
«Questo prestigioso riconoscimento regionale, inserito in un piano europeo di finanziamenti culturali, permetterà di dare nuovo slancio alla nostra missione: promuovere la danza contemporanea come forma d’arte accessibile a tutti», hanno dichiarato i direttori artistici Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi. «I progetti che attiveremo, tra cui i corsi che inizieranno a settembre, mirano a sviluppare processi culturali che si muovono in una doppia direzione: formazione alle arti ed educazione alla lettura degli eventi performativi, sia per i residenti che per i turisti».
Il progetto si propone anche di abbattere le barriere fisiche, culturali e ideologiche, con un focus particolare sulla community building nelle aree di marginalità sociale e sul benessere di persone con disabilità o malattie. La “Arearea Dance Library” non è solo una biblioteca fisica e virtuale di danza contemporanea, ma anche un progetto globale che comprende la valorizzazione degli spazi culturali pubblici e privati, la cura della persona e la diffusione del linguaggio della danza.
Un Progetto Globale per la Comunità
Il progetto prevede la rigenerazione di spazi privati come lo Studio e l’attivazione di formati performativi in spazi pubblici, come la Galleria Tina Modotti. La Compagnia Arearea, al centro di questa iniziativa, lavorerà per rendere la danza una forma d’arte sempre più inclusiva e accessibile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni