UDINE, 2 DIC – La corsa della Bora, che si terrà il 5 gennaio prossimo, festeggia la sua decima edizione con un evento che si preannuncia imperdibile non solo per gli appassionati di sport, ma anche per chi desidera scoprire e apprezzare i paesaggi mozzafiato del Carso Triestino. Durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha sottolineato come questa competizione, coinvolgendo atleti provenienti da ben 40 Paesi, rappresenti un’importante occasione per promuovere il territorio, oltre a essere un evento di grande rilievo sportivo.
Roberti ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dell’evento, dai soccorritori del corpo speleologico e alpino ai numerosi volontari che lavorano instancabilmente per garantire la buona riuscita della manifestazione. Il decimo anniversario della corsa della Bora segna una pietra miliare per questa manifestazione, che, oltre ad essere un’importante competizione, rappresenta anche un’opportunità unica per immergersi nella bellezza naturale e nei sapori tipici della regione.
Quest’anno, l’evento prevede nove gare, che spaziano dalle corse inclusive come la Borin (5 Km) e la Family (14,6 Km), fino alla gara regina, l’Anniversary Ultra, che coprirà una distanza di 105 Km. Una versione escursionistica della gara regina sarà suddivisa in due tappe, e alcune gare partiranno da Barcola, con l’idea di concentrare le partenze nel Porto Vecchio di Trieste nell’edizione del 2026. Tra le novità di quest’edizione, ci sono le distanze Borderless e Transkarst, lungo il confine Italo-Sloveno, e la S1 Karst Trail da 15 Km, che sarà inserita nel Calendario Nazionale Fidal.
Anche quest’anno, il punto di arrivo di tutte le gare sarà Portopiccolo, dove sarà allestito il Bora Village, un’area che ospiterà anche un festival enogastronomico per celebrare il decimo anniversario dell’evento. I partecipanti e i visitatori potranno degustare i prodotti tipici del territorio, unendo l’esperienza sportiva a quella gastronomica.
La corsa della Bora è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, AICS, dai Comuni di Trieste, Duino Aurisina-Devin Nabrežina, San Dorligo della Valle-Dolina, Sgonico-Zgonik, Monrupino-Repentabor, e in collaborazione con il CONI e FIDAL. L’evento è sponsorizzato da Civibank, Tecnologie Avanzate T.A. Srl-Communication & Events.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni