Coronavirus, primo caso in Fvg: è un 50enne di Gorizia
GORIZIA. Primo caso di positività al coronavirus in Friuli Venezia Giulia: si tratta di un uomo di 50 anni di Gorizia, messo in quarantena nella sua abitazione.La persona in questione non si trova in...
GORIZIA. Primo caso di positività al coronavirus in Friuli Venezia Giulia: si tratta di un uomo di 50 anni di Gorizia, messo in quarantena nella sua abitazione.
La persona in questione non si trova in gravi condizioni e avrebbe contratto il virus all'ospedale Ca' Foncello di Treviso nel corso di una visita ad una persona che si trovava ricoverata nella struttura.
Il nosocomio della Marca come sappiamo si è reso protagonista nell'ultimo periodo di numerosi casi di contagio al nuovo virus.
Dalle prime informazioni il cinquantenne vive da solo a Gorizia ed è dipendente di un'azienda della zona.
Dal momento del contagio stando alla prima ricostruzione sarebbe entrato in contatto con oltre 10 persone oltre ai propri familiari tra cui la madre che al momento risultano asintomatici.
Nel frattempo si è provveduto a mettere in isolamento le persone entrate in contatto con il goriziano.
La notizia del primo caso di positività al coronavirus in friuli-venezia Giulia era dopotutto attesa dalla Regione considerando la vicinanza con il Veneto e i numerosissimi contagi in tutto il nord Italia.
LA NOTA UFFICIALE ALLE ORE 21:20 DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
La Regione informa che, a seguito degli approfondimenti clinici effettuati su un sospetto caso di coronavirus a Gorizia, la persona è risultata positiva a entrambi i tamponi faringei previsti dal protocollo. I campioni sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanità per la conferma dell'esito, mentre il paziente è stato preso in carico dal Servizio Sanitario Regionale ed è stato posto in quarantena.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI GORIZIA, RODOLFO ZIBERNA, ALLE 22:20
"Siamo stati messi a conoscenza del riscontro positivo al Coronavitus sia dalla Regione sia dalla società in cui lavora. Domani mattina ho convocato d'urgenza la Giunta per condividere le azioni conseguenti. Ci stiamo rapportando con l'Azienda sanitaria, con la Regione e con la Prefettura. La situazione è assolutamente sotto controllo e non riteniamo ora di adottare misure restrittive. Domani mattina aggiorneremo i cittadini. "
RIVEDI LA DIRETTA VIDEO