Nuova ordinanza firmata oggi, sabato 4 aprile, dal governatore del Veneto, Luca Zaia, per integrare e precisare la portata dell’ordinanza firmata ieri, con ulteriori disposizioni urgenti di contrasto e contenimento del contagio da Coronavirus.
In particolare è stato deciso di estendere anche a lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta, la chiusura degli esercizi commerciali di vendita di generi alimentari, considerata la possibilità della formazione di aggregazioni di persone.
Per la stessa ragione è stata anche precisata la portata di altre misure relative ad alcune attività commerciali oggetto ieri di regolamentazione.
Sono tre le nuove disposizioni dell’ordinanza odierna.
- L’apertura degli esercizi commerciali di vendita di generi alimentari è vietata, nel periodo compreso tra il 4 aprile 2020 e il 13 aprile 2020, nelle giornate di domenica 5 e 12 aprile e nella giornata del 13 aprile 2020.
- L’attività di vendita di prodotti di cartoleria è ammessa negli esercizi commerciali regolarmente aperti in base alle disposizioni in materia di contrasto dell’emergenza Covid 19 nei quali era già svolta al momento della dichiarazione dello stato di emergenza;
- L’attività di manutenzione del verde è ammessa su aree pubbliche e private.
Anche queste disposizioni, come quelle della precedente ordinanza, rimangono valide fino al 13 aprile 2020 compreso, salva cessazione anticipata della stessa per effetto di quanto disposto dal decreto legge n. 19 del 2020 e salva proroga nel rispetto del medesimo decreto legge.