TRIESTE – Torna la rassegna “Corde in armonia”, interamente dedicata alla chitarra, che dal 3 al 24 novembre illuminerà il Museo Sartorio di Trieste con quattro concerti curati e promossi da Chamber Music Trieste. Ogni domenica alle 17, gli appassionati di musica potranno immergersi in atmosfere calde e mediterranee, che reinterpretano la musicalità mitteleuropea attraverso il tema della Hausmusik.
Un viaggio tra sonorità e cultura
«Ancora una volta – afferma la direttrice artistica Fedra Florit – ci immergeremo nella piacevolezza cameristica degli strumenti a corda, riscoprendo il loro impatto in una dimensione propria della Hausmusik. La Sala del Museo Sartorio favorisce un clima che avvicina il pubblico ai musicisti, creando un dialogo speciale. Quest’anno, le sonorità della chitarra saranno protagoniste, con opere di grandi Maestri poco ascoltate, eseguite da concertisti di riferimento sulla scena italiana e internazionale».
Programma della rassegna
La rassegna si apre il 3 novembre alle 17 con un recital intitolato “Corde nel ‘900: dialogo tra violoncello e chitarra”, che vedrà protagonisti la violoncellista Marianna Sinagra e il chitarrista Vincenzo Sandro Brancaccio. Insieme, esploreranno un repertorio di vibrazioni musicali intime, attingendo a compositori come Heitor Villa-Lobos e Astor Piazzolla. Marianna Sinagra, Prima Violoncello in importanti teatri e orchestre, e Vincenzo Sandro Brancaccio, vincitore di numerosi premi, porteranno il pubblico in un viaggio sonoro coinvolgente.
Il 10 novembre sarà la volta del Duo formato dal violinista Piercarlo Sacco e dal chitarrista Eugenio Della Chiara, che presenteranno “Une soirée chez Rossini”. Il programma includerà brani da Il Barbiere di Siviglia e Semiramide, insieme a vibranti estrapolazioni da Niccolò Paganini.
La terza tappa, il 17 novembre, vedrà Vincenzo Sandro Brancaccio come solista nel recital “Chi è Francisco Tárrega”, dove esplorerà le opere del grande chitarrista e compositore spagnolo, che ha influenzato profondamente l’evoluzione dello strumento.
Il gran finale, il 24 novembre, porterà sul palco l’In Tempore Belli Guitar Trio, composto da Francesco Molmenti, Emma Baiguera e Davide Moneta, che presenteranno “Perché Jean-Philippe Rameau?”. In scaletta brani di Rameau, Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini.
Informazioni pratiche
I concerti saranno introdotti dai musicisti stessi, creando un’atmosfera interattiva e coinvolgente. La rassegna è sostenuta da Mediolanum – La Banca in Musica, e i biglietti possono essere acquistati presso Ticket Point Trieste o sul sito acmtrioditrieste.it. Il progetto riceve supporto anche dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Trieste e dal Ministero della Cultura.
Non perdere l’occasione di vivere un mese di musica di alta qualità, all’insegna della chitarra e delle sue affascinanti sonorità!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni