Accordo alla Cop29: incremento dell’assistenza finanziaria alle nazioni povere
Durante il vertice annuale sul clima, i negoziatori internazionali hanno raggiunto un accordo che prevede un aumento dell’assistenza finanziaria alle nazioni povere a circa 300 miliardi di dollari all’anno nel prossimo decennio. L’accordo è stato reso pubblico dalla presidenza della Cop29, che ha diffuso il testo su un sito web delle Nazioni Unite dopo averlo condiviso in via privata con i negoziatori. Lo riporta il Washington Post.
Obiettivo: 300 miliardi di dollari all’anno entro il 2035
Il testo finale dell’accordo prevede che i Paesi più sviluppati dovranno garantire almeno 300 miliardi di dollari all’anno entro il 2035 per sostenere i Paesi in via di sviluppo nell’affrontare i disastri climatici. L’accordo sarà oggetto di discussione da parte dei delegati in una sessione aperta prima di essere votato formalmente, ponendo così fine a due settimane di negoziati alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Baku, in Azerbaigian.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni