Controtempo celebra il International Jazz Day 2024: un evento senza confini

Il 30 aprile e il 2 maggio, il Circolo Controtempo di Gorizia, faro culturale del jazz nel Friuli Venezia Giulia, celebra l'International Jazz Day 2024. Quest'anno, l'evento si distingue per il suo sp...

27 aprile 2024 10:39
Controtempo celebra il International Jazz Day 2024: un evento senza confini -
Condividi

Il 30 aprile e il 2 maggio, il Circolo Controtempo di Gorizia, faro culturale del jazz nel Friuli Venezia Giulia, celebra l'International Jazz Day 2024. Quest'anno, l'evento si distingue per il suo spirito internazionale, evidenziando l'impatto del jazz nella società e trasformando spazi urbani in palcoscenici globali.

Boštjan Simon, noto sassofonista sloveno, e il film-documentario "Berchidda Live", si pongono al centro delle celebrazioni. Simon, con il suo progetto "Fermented Reality", esplorerà la fusione tra suoni acustici ed elettronici il 30 aprile all'Arci Gong di Gorizia, ingresso libero. Il suo approccio unico utilizza il sassofono e un sintetizzatore modulare per creare una sinergia di suoni, attraverso un'interazione tra moduli percussivi e oscillatori.

Il 2 maggio, il Kinemax di Gorizia ospiterà la proiezione di "Berchidda Live", un viaggio nell'iconico festival "Time in Jazz", ideato da Paolo Fresu. Il film, a cura di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi, mescola materiali inediti di 25 anni di festival, offrendo uno sguardo unico sulle edizioni passate attraverso un mix vibrante di musica e memorie. Biglietti disponibili al prezzo di 5 euro.

Per maggiori informazioni sulle performance e sulla programmazione, visitate il sito www.controtempo.org.

Informazioni sull'International Jazz Day

L'International Jazz Day è celebrato globalmente il 30 aprile. Questo evento, riconosciuto a livello mondiale, mira a evidenziare il ruolo del jazz come forza educativa e come motore di pace, dialogo e cooperazione fra i popoli. Ogni anno, eventi e concerti si susseguono in varie nazioni, dimostrando come questa forma d'arte trasformi spazi e comunità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail