BELLUNO – Nel corso della stagione invernale 2024-2025, i Carabinieri di Cortina d’Ampezzo hanno intensificato i controlli sulle piste da sci delle località bellunesi, in particolare a Cortina, Arabba e Alleghe. L’obiettivo è garantire la sicurezza degli utenti delle piste, prevenendo comportamenti pericolosi, come sciare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Durante questi interventi, sono stati fermati e sanzionati 17 sciatori trovati in evidente stato di ebbrezza.
Gli interventi e le sanzioni sui comprensori sciistici
In Arabba, i controlli hanno visto 472 interventi di soccorso, 396 dei quali riguardanti infortuni dovuti a scivolamenti o impatti. È stato riscontrato che 11 sciatori erano sotto l’effetto dell’alcol, con conseguente sospensione immediata della pratica sciistica. Inoltre, 5 sciatori sono stati sorpresi a percorrere tracciati fuori pista senza le necessarie dotazioni di sicurezza. A Cortina d’Ampezzo, nel comprensorio “Faloria-Cristallo”, sono stati effettuati 125 interventi, di cui 38 legati a incidenti dovuti a condotte imprudenti in pista. Uno dei casi più critici ha coinvolto un gruppo di sciatori che ha ignorato i segnali di pericolo nel fuori pista “Franchetti”.
Controlli intensificati a Alleghe e comportamenti responsabili
Nel comprensorio Civetta di Alleghe, sono stati registrati 175 interventi di soccorso, molti dei quali legati a collisioni. Tra questi, due sciatori in difficoltà sono stati salvati dopo aver violato le norme di sicurezza, entrando in una zona off-limits senza l’equipaggiamento necessario. Sono stati fermati anche 6 sciatori in stato di ebbrezza. Fortunatamente, nessun caso di utilizzo di sostanze stupefacenti è stato rilevato. I Carabinieri di Cortina hanno ribadito l’importanza di comportamenti responsabili sulle piste, raccomandando di evitare di sciare sotto l’effetto di alcol o droghe e di rispettare le normative di sicurezza.