In attesa dell’inizio della prossima stagione sciistica, in questi mesi estivi i Carabinieri della Stazione di Aviano stanno svolgendo mirati servizi di controllo del territorio sul comprensorio del Piancavallo al fine di rendere sicura la fruizione della zona montana da parte dei normali residenti e dei numerosi turisti.
Le attività dei Carabinieri coinvolgono di versi ambiti. In primo luogo vengono svolti servizi in quota lungo i sentieri, sia automontati che a piedi, con compiti di prevenzione e in alcune occasioni anche di repressione di condotte illecite.
Forte impulso è stato dato anche all’attività di controllo della circolazione stradale con la contestazione di molteplici sanzioni: le infrazioni più frequenti contestate sono sorpassi in curva e/o in tratti vietati, ma anche condotte di guida pericolose. Nei mesi di luglio e agosto le infrazioni contestate sono state 10 con 3 patenti ritirate per sorpasso vietato.
Non viene trascurata neanche l’attività di osservazione e perlustrazione finalizzata a monitorare, soprattutto nelle giornate di caldo intenso, potenziali episodi d’incendio con frequenti transiti nel bosco o radure.
Infine, sono stati svolti puntuali controlli ai locali pubblici relativamente agli episodi di disturbo della quiete segnalati da alcuni residenti.
Le descritte attività vengono svolte con il supporto dell’aliquota Radiomobile di Sacile e, in alcune circostanze, del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Belluno come in occasione del Pellegrinaggio al Monte Tremol che ha visto la presenza di molti fedeli.
I Carabinieri di Aviano, per la restante parte della stagione estiva, raccomandano cautela e precauzione a chi si cimenta in attività di trekking impegnative. Per consigli in merito, si possono consultare le raccomandazioni per una “camminata consapevole” presenti nel sito www.carabinieri.it nella sezione #Natura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni