UDINE – I Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Udine, in collaborazione con i militari delle Compagnie di Latisana e Udine, hanno recentemente effettuato una serie di controlli mirati nei settori della ristorazione e agricoltura. L’attività, volta a prevenire lo sfruttamento del lavoro e garantire il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha portato alla sospensione di diverse attività per gravi inadempienze.
Inadempienze riscontrate e sanzioni elevate
Durante i controlli, condotti su tutta la provincia di Udine, sono state rilevate diverse violazioni delle norme di sicurezza, tra cui la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, la formazione insufficiente dei lavoratori in materia di sicurezza, e la mancata manutenzione dei dispositivi antincendio. Le ispezioni hanno riguardato 5 pubblici esercizi e 2 aziende agricole, portando alla sospensione di 4 attività commerciali e 2 aziende agricole per violazioni gravi e lavoro nero.
Dettaglio delle sanzioni
Tra le sanzioni più rilevanti:
- Ristorante a Reana del Roiale: 9.000 euro di multa per la mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione, con sospensione dell’attività.
- Ristorante a Udine: sanzione di 11.000 euro per la presenza di due lavoratori in nero e sospensione immediata dell’attività.
- Bar a Moimacco: 9.000 euro di multa per l’omessa elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, con sospensione.
- Ristorante a Codroipo: 27.000 euro di multa per gravi violazioni sulla sicurezza, tra cui la mancata nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
- Azienda agricola a Precenicco: 30.000 euro di multa per la mancata verifica dell’impianto elettrico e altre gravi violazioni sulla sicurezza.
- Azienda agricola a Sedegliano: 20.000 euro di multa per mancanze nella formazione dei lavoratori e nella redazione del piano di emergenza, con sospensione dell’attività.
- Bar a Buia: 9.000 euro di multa per omissione della verifica dell’impianto di messa a terra, con sospensione dell’attività
Bilancio del 2024: controlli intensificati
Nel 2024, i Carabinieri del NIL di Udine hanno ispezionato 156 aziende in vari settori, identificando 672 lavoratori. Sono state emesse 91 sospensioni di attività imprenditoriali e comminate sanzioni per oltre 1.000.000 di euro, di cui 200.000 euro relativi alle sospensioni per violazioni di sicurezza e lavoro nero.