TREVISO (TV) – È stato annunciato un primo stanziamento di 1,8 milioni di euro per supportare gli agricoltori della Marca trevigiana, ma questa cifra rappresenta solo una parte di un importo complessivo di 30 milioni di euro, destinato ad aiutare le imprese agricole a sostenere i crescenti costi assicurativi legati a eventi atmosferici sempre più frequenti come grandinate, gelate e vento forte. La notizia è emersa durante l’incontro “Incontri. Presente e futuro degli strumenti per la gestione del rischio in viticoltura”, organizzato da Condifesa TVB, in collaborazione con i Comuni della Marca, che si è tenuto a San Biagio di Callalta.
Un sostegno per un settore sempre più esposto ai rischi atmosferici
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato oltre un centinaio di imprenditori agricoli, sono state illustrate le principali novità a favore delle imprese agricole, ormai sempre più costrette a proteggersi da fenomeni atmosferici estremi. Il presidente di Condifesa TVB, Valerio Nadal, ha sottolineato che “nel 2024, Condifesa TVB ha garantito coperture assicurative per oltre 490 milioni di euro di valore assicurato, con 59 milioni di premi anticipati per conto dei soci. L’adesione ai fondi mutualistici e l’utilizzo di strumenti di difesa attiva e passiva sono oggi fondamentali per gestire i rischi in agricoltura”.
I costi assicurativi: una sfida per i viticoltori
Filippo Codato, direttore di Condifesa TVB, ha evidenziato che “oggi un viticoltore deve spendere in media oltre 2.500 euro per ettaro all’anno per proteggere il proprio reddito contro i danni causati da grandine, gelate e vento forte”. In questo contesto, l’erogazione di contributi pubblici, che saranno utilizzati per abbattere i costi delle assicurazioni, rappresenta un aiuto fondamentale. Durante la serata, sono stati anche approfonditi i dettagli per aderire alla contribuzione pubblica per la stagione 2025.
Le scadenze per il contributo pubblico
Il sindaco di San Biagio di Callalta, Valentina Pillon, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di questi incontri, che forniscono informazioni cruciali per un settore fondamentale per il territorio come l’agricoltura. Codato ha concluso l’incontro ricordando che “le nuove coperture assicurative devono essere sottoscritte entro il 30 aprile prossimo. Dopo questa data, non sarà più possibile accedere al contributo pubblico”.