La cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, Assessorato Politiche dell’Educazione e della Famiglia, ha programmato per il 19 marzo 2024 una serata di approfondimento sul tema delle dipendenze da gioco d’azzardo tra gli adolescenti. L’appuntamento, che si terrà alle 20.30 presso la Sala Bazlen in via Gioacchino Rossini, 4 a Trieste, fa parte del progetto “Ci puoi scommettere – il gioco d’azzardo oggi, fra nuove norme, spazi online e rischi in adolescenza”, realizzato dalla cooperativa in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e i Dipartimenti delle Dipendenze e della salute mentale delle aziende sanitarie regionali.
Un Focus sul Cervello Adolescente e le Dipendenze
L’incontro mira a illuminare i partecipanti sul funzionamento del cervello degli adolescenti e su come questo possa influenzare la predisposizione alle dipendenze, con un occhio di riguardo al gioco d’azzardo. La serata vedrà come relatore Francesco Zanuttin, biologo e infermiere, che guiderà i presenti in un viaggio alla scoperta dei comportamenti d’abuso grazie alle ultime ricerche nel campo delle neuroscienze.
Una Visione Ampia sul Gioco d’Azzardo
Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione, che ha già toccato diverse località del Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di educare la popolazione, in particolare i giovani e le loro famiglie, sui rischi connessi al gioco d’azzardo. Le dipendenze comportamentali, inclusi i disturbi legati al cibo, ai videogiochi, ai social network e alla paura dei rapporti sociali, interessano quasi 2 milioni di adolescenti in Italia, con il 52% dei minorenni (nella fascia 14-17 anni) che ammette di aver giocato d’azzardo almeno una volta nella vita.
Laboratori Esperienziali e Azioni di Sensibilizzazione
All’interno del progetto, la cooperativa sociale Il Piccolo Principe ha attivato anche laboratori esperienziali come “L’altra faccia del gioco”, destinati ai ragazzi dai 15 ai 20 anni in contesti extrascolastici. Questi workshop hanno l’intento di far sperimentare le dinamiche del gioco, distinguendolo dall’azzardo e sensibilizzando i partecipanti sui meccanismi che possono indurre a comportamenti rischiosi.
Invito alla Partecipazione
L’appuntamento del 19 marzo rappresenta un’opportunità imperdibile per genitori, educatori, amministratori pubblici e tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio le sfide legate al gioco d’azzardo in età adolescenziale e a scoprire strategie efficaci per il contrasto e la prevenzione di queste dipendenze.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a formazionedga@ilpiccoloprincipe.pn.it o contattare il numero 340 3421265.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni