La settimana di lavori del Consiglio regionale di Trieste inizia il 17 febbraio
La settimana del Consiglio regionale di Trieste si apre con il parere sulla legge per impianti a fonti rinnovabili e discussioni su autonomia locale.
TRIESTE, 14 febbraio - La settimana di lavori del Consiglio regionale si apre lunedì 17 febbraio alle ore 11 con la convocazione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione. L'incontro avrà come oggetto il parere sulla clausola valutativa del disegno di legge 38, intitolato "Norme per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili sul territorio regionale".
L'ordine del giorno della seduta d'Aula
A partire dalle ore 12 e fino alle 13.30, si terrà la seduta unica del Consiglio regionale, che prevede due importanti ordini del giorno. In primo luogo, verrà esaminata la dichiarazione d'urgenza ex articolo 89 del Regolamento interno relativa al disegno di legge 41. Questo ddl contiene le "Norme urgenti in materia di Autonomie locali", nonché le modifiche all'articolo 9 della legge regionale 30 dicembre 2024 numero 12. Successivamente, si procederà con l'esame del ddl stesso, con l'analisi delle modifiche proposte.
La IV Commissione regionale
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, si riunirà la IV Commissione, presieduta da Alberto Budai (Lega), con un importante ordine del giorno. L'esame del ddl 38, che riguarda l'installazione degli impianti a fonti rinnovabili, rappresenta il punto centrale dell'incontro. Seguiranno una serie di risposte alle interrogazioni presentate dai consiglieri. Tra le interrogazioni previste, troviamo quella di Furio Honsell (Open), relativa alla base militare di Aviano, quella di Manuela Celotti (Pd), riguardante lo snellimento delle procedure per l'assegnazione dei contributi per l'allacciamento alla rete fognaria, e infine quella di Laura Fasiolo (Pd), che si concentrerà sul Torrente Versa.
Audizione sul polo logistico di Porpetto
Infine, mercoledì 19 febbraio, sempre alle ore 14.30, la IV Commissione si riunirà per una audizione in merito al polo logistico nel comune di Porpetto. All'incontro parteciperanno diversi portatori di interesse, tra cui l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, che interverrà per fornire il proprio contributo.