BRUXELLES – La positiva esperienza dei fondi mutualistici in agricoltura creati da Condifesa TVB è stata presentata durante l’IPM Work 2024 (Integrated Pest Management – gestione integrata dei parassiti) tenutasi a Bruxelles presso la sede dell’Unione Europea. Per Condifesa TVB, il consorzio che associa oltre 10mila imprese agricole, era presente il direttore di Agrifondo Veneto-Friuli Venezia Giulia, Filippo Codato.
L’importanza dei fondi mutualistici in agricoltura
Codato ha sottolineato: “I fondi mutualistici sono fondati sul rispetto delle buone pratiche agricole. Gli agricoltori aderenti al fondo si impegnano ad effettuare i trattamenti fitosanitari nel pieno rispetto delle normative UE. In caso di perdite di produzione, i fondi funzionano da “paracadute” integrando le eventuali perdite di reddito derivanti da attacchi di peronospora e flavescenza dorata sui vigneti e tossine nel mais”.
Agrifondo Veneto-Friuli V.G. leader europeo
Giuseppe Boatto, coordinatore tecnico di Agrifondo Veneto-Friuli VG, ha concluso: “Agrifondo Veneto-Friuli V.G. si conferma il primo a livello comunitario nella gestione dei fondi mutualistici per numero di imprese aderenti, oltre 10mila, e per valori coperti e garantiti. Questa attività proseguirà nella tutela di nuove problematiche in agricoltura”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni