Selvaggia Lucarelli condannata per diffamazione a risarcire Claudio Foti
Il Tribunale civile di Torino ha emesso una sentenza che vede Selvaggia Lucarelli condannata a versare un risarcimento di 25mila euro a Claudio Foti, lo psicologo coinvolto nell’inchiesta sui presunti illeciti a Bibbiano. La condanna è stata emessa in seguito alla diffamazione avvenuta tramite un articolo pubblicato il 12 novembre 2021 sul quotidiano ‘Il Domani’, intitolato ‘La sentenza di Reggio Emilia. Bibbiano, la condanna di Foti cancella il metodo degli ‘ostetrici dei ricordi’.
Il caso riguarda le dichiarazioni di Lucarelli che hanno leduto l’onore e la reputazione di Foti, coinvolto nella vicenda di Bibbiano. La sentenza del Tribunale civile di Torino ha riconosciuto il danno arrecato all’immagine del professionista e ha stabilito il risarcimento di 25mila euro come forma di riparazione.
Si tratta di una sentenza che mette in luce l’importanza di un giornalismo responsabile e rispettoso delle persone coinvolte nelle vicende trattate. La diffamazione, anche se veicolata attraverso mezzi di comunicazione di massa, non può essere tollerata e deve essere sanzionata per ripristinare la verità e tutelare l’onore delle persone coinvolte.