UDINE – Il secondo appuntamento dei “Concerti Torriani” nella storica Torre di Santa Maria celebra San Valentino con una performance straordinaria. Venerdì 14 febbraio, alle ore 17, i maestri Mauro Loguercio (violino) ed Emanuela Piemonti (pianoforte) eseguiranno una rara trascrizione della Sinfonia in Fa Maggiore n. 6 op.68 di Ludwig van Beethoven nella versione per violino e pianoforte, realizzata dal compositore Hans Sitt. Il programma prevede i seguenti tempi: Allegro ma non troppo, Andante molto mosso, Allegro e Allegretto.
I due musicisti sono già ben noti nel panorama concertistico e discografico internazionale. Loguercio e Piemonti hanno conquistato il pubblico di teatri e sale prestigiose in Europa e oltreoceano, ottenendo un clamoroso successo con la prima registrazione mondiale della Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Sitt. Grazie al favore di pubblico e critica, la casa discografica Brilliant ha proposto loro di registrare l’intera serie delle Sinfonie di Beethoven, progetto accolto con entusiasmo dalle istituzioni che avevano ospitato le memorabili esecuzioni della Nona Sinfonia. Un motivo in più per non perdere l’esclusiva performance del duo, pronta a soddisfare anche il pubblico più esigente.
La rassegna dei Concerti Torriani si svolge nella Torre di Santa Maria, che ospita il simbolico pianoforte Steinway & Sons 1961, considerato il pianoforte della città di Udine. I concerti proseguiranno con due appuntamenti del progetto MAD Musica Arte Donna, dedicati alle compositrici che si sono imposte in un panorama che nei secoli era quasi esclusivamente riservato ai “colleghi”: il 7 marzo con il duo Finco Bertuzzi (flauto e pianoforte) e il 21 marzo con Martina Frezzotti al pianoforte, in un omaggio alla poetessa friulana Elsa Buiese. Il ciclo si concluderà il 4 aprile con un recital pianistico di Hugues Leclère.
I Concerti Torriani sono realizzati in collaborazione con la 103ª Stagione degli Amici della Musica, con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli, del Comune di Udine, e il sostegno di BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre un caffè a tutti i presenti prima di ogni concerto). La rassegna si avvale anche di consolidati partner come l’Università di Udine, l’ERT, la Fondazione Renati, l’ABAU Accademia Tiepolo, la Società Filologica Friulana e il Club per l’Unesco di Udine.
Biglietti: acquistabili direttamente prima del concerto, con ingresso da 3 a 10 euro.