PAVIA DI UDINE, 19 novembre 2024 – Prosegue la stagione musicale organizzata dall’associazione Noi Cultura e Turismo con un evento imperdibile sabato 23 novembre alle 20.45 nell’Auditorium delle ex-scuole elementari di Pavia di Udine. In scena, due straordinarie musiciste: la pianista Iryna Lytvynenko e la violoncellista Iryna Bobyreva, che presenteranno un concerto con un programma ricco e affascinante su musiche di Saint-Saëns, Schumann e Brahms. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione RiMe MuTe, il Circuito ERT e i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone.
Un viaggio emozionale attraverso la musica
Il programma scelto dalle due artiste è stato pensato per condurre il pubblico in un vero e proprio viaggio emotivo. Si inizia con la Sonata nr. 1 per violoncello e pianoforte in do minore, op.32 di Camille Saint-Saëns, dove il primo movimento esprime una lotta interiore, seguito dal secondo movimento che evoca un’atmosfera di speranza, per giungere al terzo movimento, in cui emerge una forte agitazione emotiva. La musica proseguirà con il repertorio di Robert Schumann, che presenta motivi popolari e varie personalità musicali, culminando in un’interpretazione di Brahms che, ispirato da Bach, porta alla composizione di un Allegro in forma di fuga, rappresentando il passaggio da una disorganizzazione emotiva a un ordine chiaro, arrivando infine alla pace spirituale. Le due musiciste, spiegano così il programma: “Vivremo, ascoltandolo, un percorso dall’eccitazione all’ordine, per arrivare alla pace spirituale”.
Le artiste: un percorso di studi internazionale
Iryna Lytvynenko, nata a Skadovsk, in Ucraina, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Dopo aver completato il Liceo musicale Mykola Lysenko di Kiev, ha proseguito gli studi conseguendo il diploma triennale all’Accademia Nazionale di Musica P.I. Tchaikovsky di Kiev nel 2023. Attualmente, Lytvynenko continua la sua formazione al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.
Anche Iryna Bobyreva, violoncellista, è nata in Ucraina e ha iniziato a suonare il violoncello a cinque anni. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al Liceo Musicale di Kharkiv, ha proseguito gli studi presso l’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina. Bobyreva è attualmente studentessa al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e ha partecipato a numerosi festival e masterclass, ricoprendo anche il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra Sinfonica e nell’Orchestra d’Archi del Conservatorio.
Ingresso gratuito e informazioni
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni, è possibile visitare i siti rimemute.it e ertfvg.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni