CASTELFRANCO VENETO– Natale a Castelfranco Veneto è da sempre sinonimo di “Art Voice Christmas Songs”, il tradizionale concerto di Natale che segna l’inizio delle festività nella città. Questo imperdibile evento, organizzato da Art Voice Academy, il prestigioso centro di alta formazione per lo spettacolo diretto dal Maestro Diego Basso, si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 20.45 presso il Teatro Accademico. Un’atmosfera magica avvolgerà il pubblico, che si riunirà nell’affascinante edificio settecentesco progettato da Francesco Maria Preti, situato nel cuore del centro storico, tra le antiche mura medievali.
Un repertorio natalizio che emoziona
Il concerto offrirà un repertorio ricco dei brani natalizi più amati di tutti i tempi, spaziando dai classici della tradizione pop rock alle canzoni più iconiche del periodo natalizio. Tra i pezzi più noti ci saranno Silent Night, White Christmas, Oh Happy Day, e il celebre Imagine, ma anche successi più moderni come All I Want for Christmas Is You, Jingle Bells Rock, e It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas. Un vero e proprio viaggio musicale che racchiude tutta la magia delle festività.
A rendere ancora più speciale la serata, le voci soliste, i cori Children’s Choir, Teen Choir, Young Choir e il gruppo vocale Golden Bliss, si esibiranno dal vivo accompagnati dalla Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dallo stesso Maestro Diego Basso.
La novità del Junior Choir
Una delle novità di quest’edizione sarà la prima esibizione dello Junior Choir, composto da quaranta bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Questo coro nasce dal progetto educativo “Il mio canto libero”, un’iniziativa che promuove il canto corale tra i più giovani con la partecipazione gratuita e aperta a tutti, da ottobre 2024 a giugno 2025. Il Maestro Basso ha commentato con entusiasmo: «Imparare fin da bambini a usare la voce come strumento musicale naturale significa entrare nel mondo della musica nel modo più semplice e istintivo. Il canto corale aiuta i bambini a sviluppare la loro vocalità innata, promuove la socializzazione e educa alla gioia e alla condivisione di un obiettivo comune.»
Un concerto all’insegna della condivisione e della solidarietà
“Art Voice Christmas Songs” è un’occasione speciale non solo per ascoltare cantanti e musicisti di talento, ma anche per scambiarsi auguri in un’atmosfera di grande emozione e solidarietà. Il concerto si inserisce anche all’interno di un progetto più ampio, che include la produzione del disco “Diego Basso Plays Christmas Songs”, registrato presso gli studi AVA Sound Live Music con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy, che si esibiranno anche sul palco.
Dettagli dell’evento e biglietti
L’ingresso al concerto avrà un costo di €20,00 per la platea e i palchi centrali, e di €15,00 per i palchi laterali, le logge e le barcacce. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 14 anni. I biglietti possono essere acquistati presso la segreteria di Art Voice Academy, via delle Mimose 6 – Castelfranco Veneto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, oppure telefonando al +39 393.9639677 o inviando una email a segreteria@artvoiceacademy.it. Inoltre, i biglietti saranno disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Accademico il giorno stesso del concerto, a partire dalle ore 16.00, fino a esaurimento posti.
Collaborazioni e partner
Art Voice Christmas Songs 2024 è organizzato da Art Voice Academy in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto, e gode del supporto di importanti partner e sponsor, tra cui Zurich Spadavecchia & Partners, Fulgor Milano, Canus, Freeway, Banca delle Terre Venete, Inoxtecnica Veronese, Depieri Mobility & Service, Aristarco, Ponte, Ingegni, Bluergo, e Coorti Romane Srl. Tra i partner tecnici troviamo Brusegan Pianoforti, mentre la produzione è a cura di AVA Sound Live Music.
Un evento che promette di essere un momento imperdibile per vivere insieme la magia del Natale in musica. Non perdere l’occasione di partecipare a questa grande festa natalizia!