TRIESTE – Un nuovo ciclo di eventi musicali di altissimo livello prenderà il via martedì 21 gennaio, alle ore 20.30, nella Sala Tartini di Trieste, con l’apertura dei Concerti del Conservatorio 2025. La serata inaugura un programma ricco di emozionanti performance, con il fisarmonicista di spicco Corrado Rojac e il soprano Stella Doz, vincitrice di prestigiosi concorsi, che presenteranno un progetto musicale di raffinata suggestione. L’evento, curato dal Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano e dal delegato della Produzione artistica Luca Trabucco, fa parte di un ciclo di nove concerti che si terranno fino al 25 marzo 2025, con ingresso libero per il pubblico.
La serata del 21 gennaio si concentrerà sulla riscoperta delle Romanze di Giuseppe Greggiati, il “padre” italiano della fisarmonica. Queste affascinanti composizioni, scritte nello stile della prima metà dell’Ottocento, sono state ricostruite grazie a una ricerca storica condotta da Corrado Rojac. Attraverso la descrizione della fisarmonica contenuta nel manuale di Greggiati, rinvenuto nella biblioteca di Ostiglia (Mantova), Rojac ha fatto ricostruire una copia fedele dell’originale strumento, dando nuova vita a queste melodie che caratterizzano la nascita della fisarmonica in Italia.
Il programma del concerto includerà le Romanze composte da Greggiati, accompagnate dalla voce del soprano Stella Doz, che ha recentemente pubblicato un album dedicato a queste opere. Le romanze, ispirate ai testi di Metastasio, Jacopo Vittorelli, Felice Romani e altri poeti dell’epoca, ci riportano all’intimità della borghesia ottocentesca che coltivava la musica nel tempo libero, con strumenti come il pianoforte, il violino e, appunto, la fisarmonica.
Il ciclo di concerti proseguirà con otto grandi eventi che spaziano dalla musica da camera alle performance solistiche. Tra gli appuntamenti più attesi:
- 4 febbraio: Il Quartetto New Era, una formazione cosmopolita nata nelle aule del Conservatorio di Trieste, eseguirà opere di Haydn, Schubert e Prokofiev, in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti e l’Associazione musicale Aurora Ensemble.
- 11 febbraio: Il primo dei tre dialoghi cameristici per Duo, con la violinista Eva Miola e il pianista Matteo Di Bella, che presenteranno un programma emozionante.
- 18 febbraio: Il soprano serbo Milica Lazović, accompagnata dal pianista Luka Petrović, eseguirà una selezione di Romanze da Camera di Tosti, Liszt, Verdi e Puccini.
Altri appuntamenti includeranno eventi dedicati alla musica corale con il Mittelvox Ensemble, e un tributo al compositore sloveno Lojze Lebič, in occasione dei suoi 90 anni.
Il cartellone culminerà con due eventi solistici di grande respiro. Il 18 marzo, il talentuoso organista olandese Aart Bergwerff porterà il pubblico in un viaggio musicale che spazia dal repertorio classico di Johann Sebastian Bach a nuove forme organistiche. Il ciclo si concluderà il 25 marzo con un recital del pianista Luca Sacher, che eseguirà un vivace programma comprendente brani di De Falla, Bartók, Scriabin, Grieg, e Ginastera.
I concerti sono ad ingresso gratuito, con prenotazioni fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Conservatorio Tartini al numero 040 6724911 o visitare il sito web ufficiale www.conts.it.