Pozzuolo del Friuli, 06. 06.2023 – Avviato a Pozzuolo del Friuli, con una serata di confronto sugli approcci non farmacologici alla demenza tenutasi il 30 maggio, il percorso “Comunità amica della demenza”, promosso dal Comune di Pozzuolo del Friuli e da Codess FVG Cooperativa sociale onlus, in collaborazione con S.o.f.i.a. (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) e finanziato da Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Welfare 2023.
Durante l’incontro – seguito da un pubblico interessato e partecipe di familiari e medici – è stato presentato alla cittadinanza il percorso innovativo gratuito dedicato alle famiglie che gestiscono, a domicilio, persone affette da disturbi cognitivi. Il progetto prevede incontri con esperti nel settore sanitario e assistenziale e gruppi di stimolazione cognitiva per persone con deterioramento cognitivo. Sono anche previsti, in casi di particolare gravità, interventi di supporto psicologico e di assistenza a domicilio per le famiglie coinvolte nella cura del proprio caro. È prevista anche la sperimentazione di ausili domotici e piccoli strumenti pratici per aiutare i caregivers nel difficile compito dell’assistere, a casa, una persona malata di demenza.
Queste iniziative danno continuità al percorso che Pozzuolo del Friuli ha iniziato nel 2018 e che è continuato in questi anni con il riconoscimento da parte della Federazione Alzheimer Italia, principale organizzazione italiana a occuparsi di demenza, di Comunità che ha intrapreso il cammino per diventare “Amica della Demenza”. Una comunità preparata e organizzata per accogliere le persone con demenza e consentire loro di partecipare alla vita sociale e di frequentare, in sicurezza, i luoghi pubblici.
Alla serata dedicata agli approcci non farmacologici alla demenza, aperta a cittadini, volontari ed esercenti, sono intervenute Francesca Scalon, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Pozzuolo del Friuli, Annapaola Prestia, Psicologa e socia fondatrice di S.o.f.i.a. (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) e Monica Soldà, Responsabile Progettazione Codess FVG ed era presente anche Daniela Del Ciello , assistente sociale del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Friuli Centrale.
L’incontro è stata l’occasione per illustrare alcuni strumenti domotici e approcci non farmacologici utili per la gestione dei disturbi comportamentali nelle persone con demenza.
Il progetto è destinato prioritariamente a persone residenti nel Comune di Pozzuolo e nell’Ambito Friuli Centrale. Per informazioni e adesioni telefonare al numero 331 7423328 o scrivere a comunita.amica@codessfvg.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni