Come si fa una scheda prodotto? Ecco quali informazioni bisogna inserire

prodotto con le giuste informazioni, il cui scopo si pensa sia quello di descrivere ciò che è in vendita su uno store. Si tratta di uno degli elementi di maggior peso per un’azienda digitale, e non va...

26 aprile 2023 07:00
Come si fa una scheda prodotto? Ecco quali informazioni bisogna inserire -
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prodotto con le giuste informazioni, il cui scopo si pensa sia quello di descrivere ciò che è in vendita su uno store. Si tratta di uno degli elementi di maggior peso per un’azienda digitale, e non va assolutamente sottovalutato. Una scheda prodotto non è semplicemente un modo per ammassare informazioni relative alla merce, bensì va composto con cura il testo da comunicare. Infatti, la scheda prodotto non deve essere un mero elenco descrittivo, poiché può tramutarsi in uno strumento piuttosto efficace per applicare del marketing.  

Per poter rendere una scheda prodotto valida e fruttuosa per un e-commerce, si possono sviluppare diversi meccanismi. Per rendere più semplice e interattiva una scheda prodotto suggeriamo di utilizzare un codice QR, opzione che permette ai consumatori di accedere alle informazioni tecniche attraverso una scansione con lo smartphone. Al riguardo segnaliamo che è possibile creare i codici a barre con Labeljoy, noto provider del settore, evitando così di dover scaricare un programma apposito. Ma oltre a ciò, è bene sapere quali informazioni bisogna inserire e quali evitare: di seguito l’approfondimento.

Cos’è una scheda prodotto e come va composta

Una scheda prodotto deve contenere le informazioni di un articolo in vendita su un e-commerce, come ad esempio le specifiche tecniche o le eventuali avvertenze. Siccome è l’ultimo elemento visivo che accompagna il cliente prima che effettui l’acquisto, va da sé che la scheda prodotto è essenziale, ed è da curare anche con fotografie e video relativi alla merce. Quando si va a comporre una scheda prodotto, è importante ottimizzare la SEO per garantire ai clienti di trovare facilmente, attraverso la parola chiave principale presente nel titolo e nel link della pagina, l’articolo in questione sui motori di ricerca online.

Se il prodotto presenta caratteristiche imprescindibili, è opportuno che esse vengano segnalate sin dal titolo. Per rendere un articolo ottimizzato dal punto di vista SEO, è consigliato anche introdurre delle keyword secondarie nelle due descrizioni. E parlando della prima descrizione, essa deve presentare un contenuto narrativo efficace: bisogna spiegare brevemente, ma con qualità, perché il prodotto andrebbe acquistato.

La seconda descrizione, la più importante e dettagliata, deve presentare una scrittura semplice ma valorizzante, che possa evidenziare quindi i punti di forza della merce in vendita. Tale contenuto può anche essere scritto usando un tono adatto al target di riferimento. Non può assolutamente mancare la scheda tecnica, poiché il cliente deve sapere le caratteristiche più specifiche come, ad esempio, il materiale con il quale il prodotto è realizzato.

Successivamente, andrà inserito anche del contenuto multimediale, come una foto generale e altre dettagliate, o dei video che mostrano il prodotto in uso. Ma per garantirsi il successo, è essenziale che venga creata anche un’interazione con e tra i clienti: pulsanti social e recensioni non possono assolutamente mancare in una scheda prodotto. Infine, è bene introdurre uno spazio dedicato ai prodotti correlati, così da indirizzare gli acquirenti verso altri prodotti simili a quello a cui si sono interessati oltre a tenere conto di avere a disposizione un traduttore AI come quello offerto da Canva così da passare da una lingua all'altra in caso di apertura in nuovi mercati dello stesso e-commerce.

Scheda prodotto: le azioni da evitare

Quando ci si preoccupa della composizione di una scheda prodotto, ci sono delle azioni da evitare assolutamente. La prima riguarda il copia e incolla di una scheda prodotto proveniente da un altro sito, poiché un cliente è probabile che abbia girato diversi e-commerce prima di capitare sul vostro.

Se la scheda prodotto viene tradotta da una lingua ad un’altra, è opportuno fare attenzione: non bisogna creare una scheda SEO friendly ad hoc, in tal caso, poiché è probabile che vengano fuori frasi sì brevi e concise, ma sintatticamente ambigue. Dunque, è bene assicurarsi che la descrizione sia ben scritta e accurata.

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