Su internet sono presenti tantissimi casinò online legali che sono in possesso di una regolare licenza di gioco. Tra questi non vi sono solamente quelli autorizzati dagli enti di vigilanza italiani.
Ad esempio, ci sono Curaçao o Malte che rilasciano un Europeo linense che permette di operare nel rispetto della legge. Esistono dunque alcuni tra i migliori casinò internazionali che operano in questo quadro normativo.
Questi casinò si distinguono per l’elevata competenza e per garantire uguali probabilità di vincita a tutti i suoi iscritti. Molti di questi sono raggiungibili da paesi come l’italia, la Svizzera, la Spagna e altre nazioni europee.
In questo contesto sei tu che vai a giocare e spendere i tuoi soldi. Per fare questo devi essere razionale e disciplinato durante le tue sessioni di gioco. La dipendenza patologica e sempre in agguato e devi evitare che un divertimento si trasformi in un problema. Vediamo dunque come scegliere un buon casinò sul web e come non diventare dipendenti dal gioco d’azzardo online.
Come evitare un casinò truffa
Uno dei modi più semplici di perdere soldi inutilmente è quello di iscriversi a un casinò illegale. Sono piattaforme di gioco che sono sprovviste della regolare licenza per il gioco a distanza rilasciata dalle varie autorità nazionali.
Per ottenere questa licenza i casinò online vengono controllati per verificare che i giochi siano regolari e distribuiscano realmente le vincite indicate. Controllare elementi come in Random Number Generator (RNG) è assolutamente fondamentale.
Se un casinò non ha una licenza o ne indica una falsa, è molto probabile che tu sia di fronte a un casinò truffa. Puoi controllare la veridicità delle informazioni sui siti ufficiali delle autorità di controllo.
Siti non verificati probabilmente sono organizzati per farti perdere tutti i tuoi soldi. Anche nel caso in cui tu vinca una cifra importante, non riuscirai in nessun modo a prelevare i tuoi soldi. Quindi stai attento e scegli con giudizio il casinò online dove giocare.
Capire il funzionamento dei giochi: RTP e volatilità
Nel momento in cui ti iscrivi in un casinò online, hai come primo impatto una marea di giochi tra i quali scegliere. Se sei un giocatore alle prime armi è molto difficile capire bene quello che è giusto fare e il rischio di perdere soldi inutilmente è alto.
Comincia quindi a conoscere cosa è il valore di RTP e la volatilità di un gioco. Una slot machine con un RTP del 95% restituisce nel lungo periodo (molti mesi, a volte anche un anno), questa percentuale delle giocate viene restituita ai giocatori sotto forma di vincita.
Il restante 5% va al casinò come guadagno garantito. In media i giochi online di oggi hanno un RTP del 96% con punte massime addirittura del 98% e oltre.
La volatilità invece indica la frequenza con la quale una slot o un altro gioco restituisce una vincita. Se è bassa, i premi saranno frequenti e in genere non troppo alti, se è alta le vincite sono più rare ma mediamente più alte.
Come questi parametri influiscono sulla tua strategia di gioco
La combinazione di tali elementi deve incidere sulla tua strategia per limitare le perdite e massimizzare le vincite.
Se hai un piccolo budget a disposizione ti consigliamo di optare per giochi con una volatilità bassa e con un RTP nella media. Sicuramente non otterrai vincite straordinarie (ma può sempre accadere anche in queste slot machine), ma, gestendo puntate minime, potrai divertirti a lungo con questi giochi.
Con una cifra più alta nel tuo conto gioco e se hai voglia di rischiare di più, scegli un gioco con RTP e volatilità entrambi alti. In questo caso è fondamentale non avere paura di giocare a lungo in attesa del premio di grande importo. Ovviamente nei casinò online nessuna vincita è garantita.
Nel mezzo ci sono tante strade diverse di gioco che ti permettono di trovare la tua strada personale al gioco d’azzardo online.
Le puntate, il conto gioco, quanto puoi ricaricare
Per evitare la dipendenza patologica devi sapere dosare bene le puntate in base a quanto denaro hai sul conto di gioco. In genere ti consigliamo di non superare mai il 5% dei soldi che vuoi spendere in una settimana per ogni singola giocata. Ma questa è una regola generale e ti raccomandiamo di stare più bassi.
Considera poi che, durante la fase d’iscrizione devi indicare il limite massimo di ricarica che puoi fare in una settimana. Oltre questo valore ti sarà impossibile fare un altro deposito.
Per questo motivo devi indicare subito una somma realistica per le tue finanze. In questo modo non rischierai di perdere denaro che ti serve assolutamente per la tua vita reale.
Nel caso poi tu voglia innalzare questo limite, devi fare richiesta al servizio di assistenza del casinò online. Sarà il personale del sito di gioco, in base allo storico dei tuoi depositi e delle tue giocate, a decidere se concedere o no questa modifica.
Conclusioni
Questa guida su come non diventare dipendenti dal gioco d’azzardo online ti deve mettere in guardia e farti capire che si parla di siti dove spendi soldi veri. Giocando in modo razionale e con disciplina potrai divertirti e qualche volta ottenere vincite importanti e imprevedibili. Tieni sempre conto che per gran parte delle persone il casinò è un luogo di svago e non un sito dove fare tanti soldi.