Da Motta di Livenza, passando per Annone Veneto e per numerosi comuni del Veneto orientale: tromba d’aria, alberi sradicati, grandine e numerose aziende colpite dal maltempo che ha causato danni catastrofali. Il presidente del Condifesa TVB e Agrifondo Veneto-FVG Valerio Nadal è in costante contatto con imprenditori, tecnici e col direttore Filippo Codato per capire gli interventi a favore delle aziende colpite.
Nadal: “I nostri tecnici dalla Marca Trevigiana ai territori del Veneto orientale stanno effettuando i sopralluoghi per capire l’entità dei danni. Siamo ancora a maggio purtroppo e la nostra preoccupazione è arrivare a settembre speriamo indenni. Purtroppo oggi dobbiamo convivere con gli sconvolgimenti atmosferici. Le aziende assicurate saranno indennizzate ed in merito i nostri uffici stanno lavorando a pieno ritmo. Chi invece non ha provveduto ad assicurarsi dovrà far fronte ai danni con proprie risorse. Ribadisco oggi assicurarsi è fondamentale perché i repentini cambi di clima sono divenuti una costante, dobbiamo convicerci”. Agrifondo Veneto-FVG per il 2021 ha indennizzato gli agricoltori del Veneto orientale per 300mila euro.
NON SOLO GRANDINATE
Il direttore Filippo Codato ha sottolineato: “Assistiamo a gelate fuori stagione, a piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità che determinano stress e perdita di qualità di alcuni dei nostri prodotti”. Codato ha proseguito: “Ci sono inoltre malattie nuove e vecchie come la Flavescenza Dorata, il Mal dell’Esca e gli insetti alieni come la cimice asiatica che sono dei veri nemici per le nostre colture e conseguentemente del reddito dei nostri associati. A questo punto risulta veramente fondamentale attivarsi con sistemi assicurativi, peraltro agevolati fino al 70% del costo, che vanno a tutelare i nostri agricoltori”.