CIVIDALE, 12 ottobre 2024 – Stanno per accendersi i motori alla Cividale-Castelmonte, cronoscalata giunta alla sua 47esima edizione. Organizzata dalla Scuderia Red White, la corsa entra nel vivo con le prove di oggi, che iniziano alle 8.30. La vera battaglia avrà luogo domani, con gara-1 che partirà sempre alle 8.30, seguita dalla seconda salita cronometrata.
Un fine settimana ricco di emozioni
Oggi si è svolto il primo atto del fine settimana friulano, caratterizzato dalle operazioni preliminari e dalle verifiche, con un totale di 222 auto iscritte, di cui 150 moderne e 72 storiche. La manifestazione è un evento di grande rilevanza sportiva, essendo parte della finale del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord (CIVM), della prova conclusiva del campionato nazionale sloveno e austriaco, nonché del nono e ultimo atto del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA).
Duelli in pista
Tra i principali duelli da seguire, si preannuncia una battaglia tra Diego Degasperi (Norma M20 Fc Zytek) e Federico Liber (Gloria C8P), entrambi con otto vittorie a Castelmonte. Degasperi gareggerà nel gruppo E2SC-SS, dove figura anche il friulano Marietto Nalon, che a 74 anni partecipa con un Formul Nissan 3000. Il gruppo E2SC-SS include anche altri piloti locali come Stefano Gazziero e Luca Mitri, che correranno rispettivamente su Nova Proto Np03 e Predator’s di classe 1600.
Tra le vetture GT, il fagagnese Gianni Di Fant è atteso al volante della Ferrari 488 Challenge Evo. Nel numeroso gruppo E1, composto da quasi 40 auto, spiccano i nomi di piloti austriaci e sloveni, oltre a Stefano Paronuzzi su Peugeot 205.
In Rally, si segnala la presenza di piloti friulani esperti come Claudio De Cecco (Hyundai i20), Gabriele Beltrame, Michael Cantarutti, Cristian D’Agnolo, Massimiliano Cudiz e Andrea Chiuch (Skoda Fabia) in classe Rally2, mentre per Rally4 ci sono Alessandro Paronuzzi e Fabrizio Martinis (Peugeot 208) e in Rally5 Lenny Zanier, Nicola Crivellaro e Valentina Boi.
Una cronoscalata storica
Il tracciato della cronoscalata parte dalla località Carraria a Cividale e arriva a Castelmonte (in comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il percorso presenta un dislivello di 408 metri e ha una pendenza media del 6,4%.
I biglietti saranno in vendita sabato e domenica presso sei casse, tre delle quali alla partenza, le altre a Cialla, Purgessimo e Castelmonte (apertura alle 6.30). Saranno disponibili sei zone pubbliche dove poter assistere alla corsa in sicurezza. Il costo del biglietto è di 12 euro al giorno, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni