Il 2025 segna una nuova tappa per le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, con il ritorno del Comune di Chiopris Viscone nell’associazione, portando a 40 il numero totale dei Comuni membri. La notizia è stata annunciata dal vicesindaco di Buttrio, Tiziano Venturini, durante un incontro inaugurale che ha anche dato il via alla seconda edizione de “Le Grandi Verticali delle Città del Vino”. Questo evento, che si svolgerà tra gennaio e giugno, toccherà ben 12 città del vino in tutta la regione, unendo i migliori vini del Friuli Venezia Giulia con quelli d’Italia.
Il ritorno di Chiopris Viscone e l’inizio del viaggio sensoriale
La presentazione di questa edizione è avvenuta all’Azienda Canus a Corno di Rosazzo, alla presenza di numerose personalità politiche e del mondo del vino. Il vicesindaco Venturini ha sottolineato che il ritorno di Chiopris Viscone è stato simbolicamente legato alla presentazione del programma 2025, che prevede un ricco calendario di eventi, con incontri tra le annate dei vini friulani e le eccellenze enologiche provenienti da altre regioni italiane. La manifestazione si prefigge l’obiettivo di rafforzare i legami con altre Città del Vino e di portare i vini friulani anche nelle altre regioni ospitanti. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà anche nella provincia di Pordenone, con San Vito al Tagliamento e Sequals coinvolte, oltre a toccare le province di Udine, Gorizia e Trieste.
Il programma: un viaggio tra i grandi vini
La seconda edizione de Le Grandi Verticali sarà dedicata al tema “Gemellaggi-Insieme siamo unici” e vedrà la partecipazione di esperti del settore, produttori e wine lover, che esploreranno insieme l’unicità dei vini italiani. Il programma include una serie di masterclass in cui si confronteranno i grandi vini del Friuli con quelli delle altre regioni italiane. Gli appuntamenti, che vedranno anche la partecipazione di ospiti speciali, sono stati organizzati per celebrare la diversità e la qualità del patrimonio vinicolo italiano.
Il calendario degli eventi
Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:
- 16 gennaio: Refosco dal Peduncolo Rosso & Vernaccia di San Gimignano – Rosso in terra di bianchi e bianco in terra di rossi, Buttrio Villa di Toppo – Florio.
- 30 gennaio: Pignolo & Barolo – Il nobile incontro dei signori del tempo, Manzano Antico Foledor Boschetti della Torre.
- 13 febbraio: Ribolla Gialla & Fiano d’Avellino – Le Cenerentole che diventano Regine, Corno di Rosazzo Villa Nachini Cabassi.
- 28 febbraio: Friulano di pianura & Tai di Lison DOCG – Dal Friulano al Tai, la pianura e i suoi segreti, San Vito al Tagliamento Sala Consiliare Palazzo Altan.
- 13 marzo: Pinot Grigio – La storia di un autoctono acquisito, Sequals Villa Savorgnan – Lestans.
- 27 marzo: Vitovska del Carso & Vermentino di Liguria – I vini da terre estreme, Duino Aurisina – Devin Nabrežina Infopoint di Sistiana.
- 9 aprile: Schioppettino di Prepotto & Schiava Alto Adige – Un incontro di pepe e spezie tra i rossi più versatili d’Italia, Prepotto Municipio – Sala Consiliare.
- 24 aprile: Friulano & Vermentino di Gallura – Sardegna e Friuli, dove i vini parlano la lingua della terra, Cormòns Enoteca.
La manifestazione culminerà con un incontro finale dedicato al Tocai, simbolo del Friuli e della sua tradizione vitivinicola, in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo.
Sostenitori e collaborazioni
Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Unidoc FVG, Unpli FVG e la collaborazione di numerosi enti e istituzioni, tra cui il Consorzio Montasio Dop, la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina e altri importanti partner locali.