PORDENONE, 6 febbraio 2025 – La strada regionale PN57 di Campone, nel tratto compreso tra il km 11+000 e il km 15+000, verrà totalmente chiusa al traffico per sessanta giorni a partire da fine febbraio. A darne notizia è stata l’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, in seguito alla caduta massi che ha colpito l’area dell’alto pordenonese. La decisione è stata presa dopo un incontro tenutosi a Pordenone tra l’assessore e il sindaco del comune montano di Tramonti di Sotto, Giampaolo Bidoli.
La necessità della chiusura
L’assessore Amirante ha spiegato che la chiusura totale della strada è stata adottata per consentire l’esecuzione di lavori di mitigazione del rischio di caduta massi. Questi interventi includeranno operazioni di disgaggio, la posa di barriere e reti, il ripristino dei muri in sassi e l’installazione di guard-rail per garantire la sicurezza della viabilità. Al momento, è in corso un cantiere mobile con restringimenti puntuali, ma la chiusura totale si è resa necessaria per completare i lavori in tutta sicurezza.
Priorità alla sicurezza
“La sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada è la nostra priorità“, hanno ribadito sia l’assessore Amirante che il sindaco Bidoli al termine dell’incontro. “Questi interventi sono fondamentali per garantire la sicurezza della viabilità e prevenire rischi futuri”, hanno concluso.
La chiusura totale durerà 60 giorni, durante i quali saranno eseguiti i lavori necessari per ridurre il rischio di nuove cadute di massi, con l’obiettivo di riaprire la strada in sicurezza per tutti.