Chiusa strada SrPn 22 a Clauzetto per movimento franoso
Emergenza frana: chiusa la strada SrPn 22 "della Val Cosa" a ClauzettoL'evento di chiusura della strada SrPn 22 "della Val Cosa" a Clauzetto è stato scatenato dalle intense piogge che hanno colpito l'...
Emergenza frana: chiusa la strada SrPn 22 "della Val Cosa" a Clauzetto
L'evento di chiusura della strada SrPn 22 "della Val Cosa" a Clauzetto è stato scatenato dalle intense piogge che hanno colpito l'area, causando un movimento franoso sotto costante monitoraggio da parte dell'Ente di decentramento regionale (Edr) di Pordenone.L'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha comunicato che la strada è stata chiusa nel tratto interessato che riguarda la località Ponte Rio Molino in seguito all'attivazione del movimento franoso. Amirante è in costante contatto con i vertici e i tecnici dell'Edr di Pordenone per monitorare la situazione.
La riapertura della strada avverrà solo quando saranno ripristinate le condizioni di sicurezza della viabilità e i sensori danneggiati dal fenomeno franoso saranno reinstallati. L'Edr di Pordenone continua a monitorare attentamente la situazione e collabora con il sindaco del Comune di Clauzetto.
Amirante ha anche annunciato che è stato avviato un processo per definire una soluzione progettuale strutturale per risolvere il problema della frana. È stato incaricato il monitoraggio geologico della frana e la redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali, al fine di individuare la soluzione più vantaggiosa in termini di costi e benefici. La consegna del documento è prevista per il prossimo 30 giugno e attualmente sono in corso incontri e sopralluoghi per completare il documento.
ARC/LIS/al