CHIRIGNAGO (VENEZIA) – I ladri, introdottisi nel laboratorio Michela Cake Designer di Chirignago nella notte tra sabato 12 e domenica 13 aprile, non hanno trovato contanti da portare via e così hanno ben pensato di saccheggiare le colombe pasquali al cioccolato, le più pregiate e costose del negozio.
Infatti, il danno arrecato all’attività, tra la merce sottratta e le strutture danneggiate, supera i 2.500 euro.
Entrati dal retro e senza far scattare l’allarme
L’incursione è avvenuta con una certa destrezza. I malviventi hanno forzato una finestra sul retro, probabilmente con un piede di porco. In maniera sospetta, l’allarme non è mai scattato, permettendo loro di agire indisturbati. Ancora più curioso è il fatto che la telecamera di sorveglianza sia stata orientata con un bastone, impedendo la registrazione utile del colpo. Una mossa che fa pensare a ladri non improvvisati, ma con un certo grado di preparazione.
Niente cassa, solo colombe di alta pasticceria
Fortunatamente, i titolari – consapevoli dei rischi – avevano portato via il fondo cassa alla chiusura di sabato sera. Così, i ladri non hanno potuto mettere le mani su denaro contante, ma non se ne sono andati a mani vuote. Hanno letteralmente svaligiato la parte più prelibata del laboratorio: le colombe artigianali al cioccolato, che rappresentano una delle specialità più vendute.
I malviventi si sono concessi anche una sorta di ‘colazione notturna‘, lasciando il banco sottosopra ed evidenti segni di una consumazione frettolosa.
Il caso è ora nelle mani dei carabinieri, che stanno raccogliendo elementi e testimonianze per cercare di risalire ai responsabili.