Opposizione sudcoreana presenta mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol
I partiti dell’opposizione della Corea del Sud hanno ufficialmente presentato una mozione di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol in seguito alla revoca della legge marziale nel Paese.
Durante un briefing con la stampa, i rappresentanti di sei partiti di opposizione, tra cui il Partito Democratico, hanno dichiarato di aver redatto urgentemente la mozione di impeachment e hanno annunciato che il voto potrebbe tenersi già venerdì.
Ieri la revoca della legge marziale
Yoon Suk Yeol ha annunciato ieri la revoca della legge marziale e il ritiro delle truppe. In un discorso televisivo, ha dichiarato: “L’Assemblea nazionale ha richiesto la revoca dello stato di emergenza e abbiamo ritirato le truppe schierate. Accetteremo la richiesta dell’Assemblea nazionale e revocheremo la legge marziale attraverso la riunione del Consiglio dei ministri”.
In precedenza, Yoon aveva annunciato l’imposizione della legge marziale, accusando l’opposizione di attività anti-stato. Tuttavia, 190 legislatori sono riusciti a entrare in parlamento e hanno votato all’unanimità per bloccare la dichiarazione di legge marziale e chiederne la revoca, come previsto dalla Costituzione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni