PAGNACCO. Una vera battaglia, di quelle in cui la speranza di poter vincere non muore mai. E’ quanto ha vissuto Chiara Matiz che ormai da due anni lottava quotidianamente contro un brutto male senza mai perdere l’energia, la forza ed il desiderio di continuare quella vita, così giovane, quanto piena di entusiasmo. Il sogno di Chiara Matiz era di scrivere un libro. Così a soli 11 anni, questa vivace bambina, capace di contagiare tutti con la sua gioia, è riuscita a trasformare quel sogno in realtà: è nata una straordinaria storia intitolata “Una magica zuccherosa amicizia”. La 11enne ha anche creato le illustrazioni che accompagnano il testo. Il tutto è stato realizzato grazie al lavoro sinergico tra compagni, docenti della scuola in ospedale di Trieste e gli insegnanti della scuola di Chiara.
Una battaglia contro il destino
In questa difficile battaglia, Chiara è stata supportata dai genitori, papà Gerry, un funzionario di polizia stradale, e mamma Lorella, igienista dentale. La famiglia ha cercato di combattere quel terribile nemico, affidandosi alle cure del reparto oncologico pediatrico dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, alla Clinica Pediatrica di Udine e alla professionalità degli infermieri domiciliari del Distretto di Udine. Nonostante gli sforzi e la determinazione, il male ha avuto la meglio, spegnendo per sempre il sorriso di Chiara il 28 settembre.
La piccola lascia un vuoto incolmabile non solo nei cuori dei genitori e della sorella Nicole, ma anche nella comunità di Pagnacco, profondamente colpita dalla sua scomparsa. Chiara era una ragazza amata da tutti, e la sua perdita ha generato un profondo dolore tra coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.
Il funerale
I funerali si svolgeranno martedì 1 ottobre alle ore 16:00 nella chiesa parrocchiale di Pagnacco, con partenza dalla Casa Funeraria Mansutti a Udine in via Calvario 101. Il Santo Rosario sarà recitato lunedì 30 settembre alle ore 19:00 nella stessa chiesa.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni